Trasferimento mercato, si cerca l’accordo tra amministrazione ed ambulanti
Pubblicato in data: 19/1/2010 alle ore:08:31 • Categoria: Attualità •Trasferimento mercato del giovedì, riunione ieri sera a Palazzo di città tra Amministrazione comunale e sindacati degli ambulanti per completare lo spostamento a Parco della Acacie-via San Lorenzo. Nell’incontro con i rappresentanti delle associazioni sindacali per discutere e definire le fasi del trasferimento delle bancarelle dei venditori non alimentaristi ancora sistemati a contrada Santissimo-via Garmsci, l’assessore delegato al commercio Elio Di Pietro ha consegnato una bozza del “Regolamento comunale per il commercio al dettaglio su aree pubbliche” redatto dal IV° settore.
«I commercianti, prima delle festività natalizie, ci avevano chiesto una proroga della delocalizzazione decisa dal consiglio comunale – spiega l’assessore – e noi siamo venuti incontro alle loro esigenze e richieste. Oggi abbiamo consegnato una bozza di regolamento che disciplina il commercio al dettaglio su aree pubbliche. Venerdì ci sarà l’ultima riunione. Mi aspetto da parte delle organizzazioni sindacali un contributo fattivo». Un volta condiviso dai sindacati, il regolamento dovrà essere prima sottoposto all’attenzione della commissione consiliare e poi ratificato dal parlamentino cittadino. Oltre all’assessore Di Pietro, per l’amministrazione presenti il comandante della Polizia Municipale Carmine Colantuoni ed il tecnico dell’Utc Felice De Ciccio che ha redatto le planimetrie. Per i commercianti invece al tavolo il presidente di “AssoCiA” Gerardo Iannaccone, il rappresentante di Unimpresa Rino Bilotto e Giuseppe Innocente e Luigi Matarazzo per ConfCommercio.
Non mancano tuttavia le polemiche. Per Innocente di Confcommercio: «Da parte nostra c’è la volontà di collaborare. Ormai il consiglio ha deliberato il trasferimento e ne prendiamo atto. Il comune era sprovvisto dal lontano 1990 di un regolamento del mercato su aree pubbliche che fissi le norme e gli indirizzi per il trasferimento e l’assegnazione dei posti. Solo oggi ci è stato presentato. Restiamo convinti che il mercato a via San Lorenzo sia destinato a morire».
Per Rino Bilotto di Unimpresa infine: «Il Piano Commerciale così come proposto presenta dei limiti che dovranno essere modificati. Speriamo di trovare un’intesa in tempi brevi».
Lascia un commento