sabato 21 dicembre 2024
Flash news:   L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Il team atripaldese Eco Evolution Bike saluta il 2024 con il tradizionale pranzo sociale Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia Torna il Consiglio comunale ad Atripalda: solidarietà alle lavoratrici della vertenza Conbipel Il nuovo Puc di Atripalda bocciato dalle forze di centro sinistra: «prevede un consumo di suolo eccessivo e possibilità edificatorie». Foto Laurea Fabiana Carpenito: gli auguri della famiglia “Non è successo niente”, da Spazio Laika ad Atripalda il nuovo romanzo di Stefano Iannaccone Abc si oppone alla vendita del mercatino rionale di Atripalda: “stop al bando” L’Avellino Basket cala il poker

Al via sabato i corsi di formazione nelle scuole sulla Protezione Civile

Pubblicato in data: 23/2/2010 alle ore:02:00 • Categoria: Comune

scuola-elementare-via-roma1Al via il corso di informazione e di educazione sulla Protezione civile nelle scuole primarie di Atripalda, per le classi IV e V elementari. L’iniziativa partirà sabato 27 febbraio nell’auditorium della scuola elementare De Amicis di via Roma. Alle ore 9,30 ci sarà l’incontro con il Sindaco Aldo Laurenzano, l’assessore delegato alla Protezione civile Maurizio De Vinco, il presidente della Misericordia Enzo Aquino, i volontari dei due corpi e gli agenti di Polizia Municipale. Nel primo giorno sarà presentato il progetto “Codice Rosso” e, a seguire, sarà proiettato il film “Il ricordo di ieri, la solidarietà e il volontariato della città verso la popolazione dell’Abruzzo“.

Il programma prevede poi tre lezioni specifiche e un esame finale con quiz a cui seguirà una prova di evacuazione. I volontari illustreranno agli studenti il “comportamento” da seguire nei primi momenti dopo l’evento di emergenza, in modo che ognuno sappia come comportarsi per ridurre al minimo io disagi e i rischi per la propria incolumità. «Si tratta di un’iniziativa di fondamentale importanza per la nostra cittadina – spiega il sindaco – il compito degli amministratori è proprio quello di offrire strumenti e conoscenze ai cittadini e alle giovani generazioni per affrontare possibili situazioni di emergenza, come terremoti, alluvioni e dissesti idrogeologici». Molto soddisfatto anche l’assessore delegato Maurizio De Vinco: «Voglio sottolineare il grande lavoro che è stato svolto da vigili urbani, Misericordia e Protezione civile per preparare questo corso che segue l’approvazione del Pec (Piano di Emergenza Comunale), strumento fondamentale di formazione per affrontare al meglio le emergenze e le calamità del nostro territorio. Faccio i migliori auguri, quindi, ai volontari che stanno dimostrando tutto il loro valore, grazie all’impegno, alla dedizione e, ovviamente, al lavoro quotidiano. Ringrazio personalmente gli agenti di Polizia Municipale Carmine D’Agostino, Soccorso De Pascale, Sabino Picone e Nazareno Polcaro, il coordinatore della Protezione civile atripaldese Antonio Quatrano e il Presidente della Misericordia Enzo Aquino».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *