Karate, medaglia di bronzo per Antonella Tirone della “Fotino Academy” alle finali di Biella
Pubblicato in data: 20/3/2010 alle ore:12:46 • Categoria: karate, Sport •Domenica 14 marzo 2010 si sono concluse al Palasport Centro Polifunzionale di Biella (Piemonte), le finali della Fijlkam settore Karate del 45° Campionato Italiano Assoluto Maschile e il 28° Femminile “Trofeo AAMS” di Kumite (combattimento). La competizione si è svolta in due giornate di gara e con ben 476 atleti (334 maschi e 142 femmine), divisi in sette categorie di peso per i maschi (-60 minimo 55, -65,-70,-76,-83,-90,+90 kg.) e cinque categorie di peso per le femmine (-50 minimo 45,-55,-61,-68,+68) tutti in rappresentanza di 179 Società nei Maschili e 91 Società nei Femminili.
Importantissima la partecipazione e soprattutto la prestigiosa affermazione della delegazione avellinese “Fotino Academy by A.S.D. Shizoku Karate Avellino since 1970” per l’occasione guidata direttamente dal M° Emilio Fotino (Maestro Specializzato, 6° Dan) che, ancora una volta, impone la sua associazione tra le tante con il suo prestigioso 13° Posto in Classifica Società Kumite Femminile (con 6 pt.) su 91 Società Femminili e 179 Maschili. La “storica” società avellinese si è presentata all’importante appuntamento con 3 atleti (2 maschi e 1 femmina), Tirone Antonella (50 kg); Donadio Carmine (83 kg); Ronconi Luca (65 kg), tutti si erano qualificati per la Fase Finale dopo aver vinto il 14 febbraio 2010 a Salerno la Fase di Eliminatoria Regionale. I maschietti, erano alla loro prima esperienza in una gara tanto “tosta” ed hanno perso ma ben figurato lasciando sperare ancor meglio per il futuro, da notare che sono ancora “piccoli” ovvero al loro primo anno della classe Juniores.
Storia diversa è invece la gara femminile dove annotiamo la nuova importantissima affermazione del Karate avellinese marcato “Fotino” infatti, l’avellinese Antonella Tirone ha conquistato una strepitosa Medaglia di Bronzo nella categoria 50 kg superando numerose supertitolate atlete.
Cronaca della gara:
Nella fase Eliminatoria Antonella perde subito, al primo incontro, anche se di stretta misura con due punti ad uno, contro la fortissima atleta che si aggiudicherà alla fine il titolo ed il meritatissimo oro ovvero la Gargano Giorgia della A.S.D. Team Karate Ladispoli; quindi, finite le Eliminatorie, iniziano i turni di ripescaggio per l’aggiudicazione del Bronzo ed Antonella incontra e batte prima per uno a zero la Bonini Chiara della società Shinanban Karate; al terzo incontro poi, arriva la più bella vittoria di Antonella sull’atleta della Nazionale Italiana Alessia Di Tolla del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Roma (Polizia di Stato) sconfitta con un perentorio tre a zero; Antonella è quindi al suo quarto incontro ed è la “Finale per il terzo o il quinto posto” contro una tenacissima siciliana, la fortissima Patane’ Maria Celeste della società Polisportiva Sport Center Priolo, ma ormai non c’è più storia Antonella è lanciata sul tetto d’Italia straccia la concorrente con un punteggio chiaro: quattro punti a zero.
Antonella Tirone, classe 1979, è la prima storica allieva del Maestro Fotino infatti, ad appena 4 anni, nel lontano 1° ottobre del 1983 ha iniziato con lui la strada del karate e tutt’ora la prosegue diligentemente come prestigiosa atleta agonista ma anche come Insegnante Tecnico Federale. Infatti Antonella, che ha il grado altissimo di cintura nera 5° dan, dopo i suoi allenamenti collabora con il Maestro insegnando con enorme abnegazione e profitto presso la Società Federale Max & Very Dance di Forino.
RISULTATI FINALI:
Il Campionato Italiano Assoluto (riguarda la classe Seniores cioè atleti fino a trentacinque anni) è definibile quale “LA GARA DEI CAMPIONISSIMI” infatti, sono numerosissimi gli Atleti di valore agonistico internazionale, non per niente è considerata la gara principe dei GRUPPI SPORTIVI MILITARI che sono gli unici “professionisti” del settore, tutti pagati solo per allenarsi per una competizione che si prospetta sin dall’inizio, molto avvincente e combattiva, in prospettiva dei previsti Europei in programma il prossimo maggio ad Atene (Grecia).
Nella gara maschile, successo del G.S. Fiamme Oro (p.46 ) che, come lo scorso anno, si è riconfermato la società più forte, davanti al Champion Center ASD (p.31), ASD “Rum Mizar Center (p.25 ) e G.S. Fiamme Gialle Roma (p.22).
Nella gara femminile, conferma del G.S. Forestale (p.44) che si è classificata al primo posto nella classifica assoluta davanti al G.S. Fiamme Oro Roma (p.15) Karate Genocchio ASD (p.14) e ASD Kyohan Simmi Bari (p.14).
Campioni Italiani Assoluti maschili 2010:
Domenico Battigaglia (ASD RVM Mizar Center Roma) cat. 60 kg. – Salvatore Serino (C.S. Esercito Roma) cat.65 kg. – Ciro Massa (G.S. Fiamme Oro Roma) cat. 70 kg. – Luigi Busà (G.S. Forestale Roma) cat. 76 kg. – Salvatore Loria (G.S. Fiamme Gialle Roma) cat.-83 kg. – Lorenzo Ernano (A.S. Universal Center Napoli) cat.-90 kg. – Stefano Maniscalco (G.S. Fiamme Gialle Roma) Cat.+90 kg.
Campioni Italiani Assoluti Femminili 2010:
Giorgia Gargano (ASD Team Karate Ladispoli) cat.50 kg. – Sara Cardin (ASD Karate Ponte di Piave) cat. 55 kg. – Laura Pasqua (G.S. Forestale Roma) cat.61 kg. – Lorena Busà (G.S. Forestale Roma) cat.68 kg. – Greta Vitelli (G.S. Forestale Roma) cat.+68 kg.
Lascia un commento