sabato 21 dicembre 2024
Flash news:   Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia Torna il Consiglio comunale ad Atripalda: solidarietà alle lavoratrici della vertenza Conbipel Il nuovo Puc di Atripalda bocciato dalle forze di centro sinistra: «prevede un consumo di suolo eccessivo e possibilità edificatorie». Foto Laurea Fabiana Carpenito: gli auguri della famiglia “Non è successo niente”, da Spazio Laika ad Atripalda il nuovo romanzo di Stefano Iannaccone Abc si oppone alla vendita del mercatino rionale di Atripalda: “stop al bando” L’Avellino Basket cala il poker Eco Evolution Bike in campo per sostenere ‘’Avellino oltre lo sport” Prolungato l’accordo con l’allenatore Raffaele Biancolino fino al 2026 Il Puc a misura di Abellinum, l’architetto Pio Castiello: «L’ambizione è realizzare un piano urbano di indirizzo archeologico». Foto

Parcometri, a breve il bando pubblico per l’installazione delle 32 colonnine a 60 centesimi orari

Pubblicato in data: 24/3/2010 alle ore:14:00 • Categoria: Comune

parcometri2_bigUn nuovo e decisivo passo è stato fatto per l’installazione dei parcometri ad Atripalda: la giunta comunale del sindaco Aldo Laurenzano ha approvato le linee guida per l’elaborazione del bando pubblico per la selezione della ditta che gestirà il servizio. «Il bando si baserà sull’offerta economicamente più vantaggiosa – ha spiegato l’assessore delegato al traffico Enzo Aquinonella valutazione, abbiamo dato priorità ad alcuni criteri come la proposta tecnica sulle installazioni e quindi il tipo di tecnologia utilizzata nei parcometri e il numero di ausiliari che saranno utilizzati nel servizio. Maggiori ausiliari saranno utilizzati e maggiore sarà il punteggio assegnato dal bando, mentre ci aspettiamo delle dotazioni tecnologiche di primo piano da parte di chi vincerà la gara».

I parcometri saranno trentadue e rivoluzioneranno completamente il traffico cittadino, consentendo un maggior ricambio delle automobili in sosta e abbattendo anche il tasso di inquinamento atmosferico. E sono proprio questi gli obiettivi fondamentali fissati anche dall’ex comandante della Polizia Municipale, Carmine Colantuoni che ha sempre creduto fortemente nel piano parcometri. «L’introduzione dei parcometri comporterà innanzitutto un abbassamento dell’inquinamento atmosferico e acustico e un continuo ricambio delle auto in sosta. L’aspetto economico è assolutamente irrisorio e trascurabile e a guadagnarci non saranno soltanto i commercianti ma anche i cittadini che avranno un motivo in più per lasciare l’automobile in garage. Atripalda è ormai una cittadina in forte espansione ed è assolutamente necessario regolamentare la sosta non solo nel centro, ma in tutta le aree abitate», così il comandante Colantuoni. La tariffa oraria di sosta è stata fissata in sessanta centesimi: l’automobilista avrà la possibilità di pagare un minimo di trenta centesimi per soste di mezz’ora, oppure frazionando ogni cinque minuti a cinque centesimi. Non ci saranno franchigie gratuite di quindici minuti, così come si era pensato in un primo momento. L’orario di sosta sarà dalle 9.00 di mattina alle 13.00 e  dalle 16.00 alle 20.00, mentre saranno effettuati prezzi vantaggiosi per le seconde auto dello stesso nucleo familiare.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *