Mercato, dal 18 maggio assegnazione dei posteggi in via San Lorenzo. Di Pietro: «Speriamo di riunificarlo per giovedì 27 maggio»
Pubblicato in data: 6/5/2010 alle ore:17:00 • Categoria: Attualità •A partire da martedì 18 maggio, gli operatori commerciali su area pubblica potranno scegliere il proprio posteggio in via San Lorenzo, Parco delle Acacie. Sarà il primo e fondamentale passo per la riunificazione del mercato settimanale: è stato questo l’esito della riunione – fiume che ieri pomeriggio ha visto impegnata l’Amministrazione comunale e le rappresentanze sindacali dei commercianti ambulanti. Un lungo incontro che ha definito l’operatività, il metodo di scelte e i tempi per lo spostamento dei commercianti non alimentaristi da via Gramsci, contrada Santissimo nella nuova sede individuata dal consiglio comunale. «Al termine di una lunga discussione e di un confronto aperto e franco, il tavolo ha scelto e condiviso la metodologia per unificare il mercato settimanale – spiega l’assessore delegato al commercio Elio Di Pietro – i rappresentanti sindacali hanno potuto vedere la planimetria elaborata dal geometra Felice De Cicco dell’Utc e, insieme, abbiamo stabilito come muoverci per tutelare al meglio i cittadini e gli operatori commerciali su area pubblica». I commercianti ambulanti, divisi in gruppetti di quaranta in base alla graduatoria stilata per anzianità di posteggio, cominceranno a scegliere la propria piazzola dal 18 maggio, insieme ai vigili urbani e agli impiegati dell’Utc. Questa mattina gli stessi agenti di Polizia Municipale hanno provveduto a notificare agli ambulanti una lettera di convocazione dell’Amministrazione comunale che illustrerà le metodologie di scelta della postazione e il giorno in cui si attuerà la scelta per ogni gruppo di quaranta. «Voglio ringraziare i dipendenti comunali per l’ottimo lavoro svolto in questi mesi: grazie al regolamento abbiamo stabilito regole ferree ed eque per l’organizzazione delle piazzole – spiega Di Pietro – nelle aree individuate nella planimetria. Ogni commerciante potrà scegliere il posto che preferisce nei limiti degli spazi disponibili, perché è nostra ferma intenzione contenere le dimensioni del mercato per evitare dispersioni controproducenti per gli utenti e per gli stessi commercianti ambulanti».
I commercianti ambulanti non alimentaristi sono circa 180: saranno necessari, quindi, almeno quattro giorni per sistemarli nella nuova area. «Speriamo di poter inaugurare il nuovo mercato riunificato per giovedì 27 maggio – conclude l’assessore delegato al commercio – ma per fare ciò è necessaria la massima collaborazione di tutti i commercianti».
Lascia un commento