Gli alunni della De Amicis al Parco delle Acacie per il progetto “Una strada per amica”
Pubblicato in data: 26/5/2010 alle ore:13:17 • Categoria: Attualità •Si è svolta ieri 25 maggio al Parco delle Acacie la cicloturistica che ha visto la partecipazione degli alunni delle classi 3^ della Direzione Didattica “E. De Amicis” in merito al progetto “Una strada per amica” organizzato dai Vigili Urbani di Atripalda con la collaborazione del corpo docente e del dirigente scolastico dello stesso istituto. Con inizio alle ore 16.00, 120 bambini delle classi terze hanno dato il via alla manifestazione esponendo al pubblico presente i propri pensieri circa l’importanza dell’educazione stradale e le relative esperienze. E’ stato simulato un incidente,dove i piccoli “vigilini” capitanati dalla Polizia Municipale hanno dato dimostrazione di come avviene un sinistro. La manifestazione è continuata con i bambini che hanno fatto un percorso in bicicletta con relativa segnaletica e sotto la supervisione dell’autovelox dei Vigili Urbani e dei “vigilini” che controllavano le infrazioni dei loro compagni.
Presenti i Carabinieri della Stazione di Atripalda e la Misericordia di Atripalda.
Alla fine è stata premiata la classe che aveva accumulato meno infrazioni. Distribuiti a tutti i partecipanti un patentino a conclusione del progetto che li ha visti partecipi e che si ripeterà il prossimo anno.
Premiati inoltre anche i Vigili Urbani di Atripalda e la direzione didattica dell’Istituto “De Amicis” , rappresentata dal Dirigente Elio Parziale presente alla manifestazione e dai docenti. Una targa consegnata per l’impegno profuso in questo progetto. Notevole è stata l’affluenza a questo appuntamento che ha visto i bambini impegnarsi per questo progetto che cerca di sensibilizzarli sull’importanza dell’educazione stradale.
Prossimo appuntamento ad Atripalda sarà il giorno 30 maggio per l’ultima tappa di Bicincittà,ulteriore occasione per i bambini per passare una giornata insieme all’insegna del rispetto delle norme stradali.
Lascia un commento