luned� 30 dicembre 2024
Flash news:   Cambia il gonfalone e lo stemma araldico di Atripalda Va deserta l’asta per la vendita del Mercatino Rionale di Atripalda. Abc: “Ora siamo preoccupati per la svendita a privati” Noah Zula Mutanda Kasongo e l’Avellino insieme fino al 2027 “Il Natale del mendicante” nei versi di Maurizio De Vinco Ultima gara domani per l’Avellino Basket: arriva la JuVi Cremona Il Consiglio comunale di Atripalda approva all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle 9 lavoratrici Conbipel L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Il team atripaldese Eco Evolution Bike saluta il 2024 con il tradizionale pranzo sociale Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia

Giornata di studio in ricordo dello storico Leopoldo Cassese

Pubblicato in data: 29/10/2010 alle ore:10:30 • Categoria: Cultura

cassese-leopoldoGiornata di studio in ricordo di Leopoldo Cassese (foto), nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.
L’appuntamento è fissato per oggi, venerdì 29 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comunale di Atripalda.
A Leopoldo Cassese è intitolata in città la Biblioteca Comunale e una piazza.
Tre seminari di cui il primo si è svolto il 18 giugno all’Aquila, città dove Cassese fu direttore dell’Archivio di Stato intorno agli anni ’30.
Gli altri due appuntamenti a Salerno e quindi ad Atripalda.
Archivista e paleografo, Cassese, dopo la laurea in Lettere conseguita a Napoli, ha diretto l’archivio di Stato dell’Aquila, poi quello di Salerno ed infine, intorno al ’50, la cattedra di Archivistica presso l’Università di Napoli e nel ’55 presso l’Università di Roma. 
cassese-locandinaL’incontro è fissato per le ore 15.30 e sarà presieduto da Giuseppe Pennella, Direttore del Centre for Administrative Innovation in the Euro-Mediterranean Region.
Dopo i saluti del sindaco Aldo Laurenzano, il primo intervento circa L’intellettuale pubblico in un’età di transizione sarà tenuto da Luigi Rossi, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno; seguirà “Cassese, Muscetta, Macchiaroli: amicizie e approfondimenti politici”, tenuto da Giuseppe Palmisciano dell’Università di Salerno e da Gisella Macchiaroli, Direttore della casa editrice Macchiaroli.
Il professore Francesco Barra dell’Università di Salerno analizzerà “La collaborazione alla rivista storica Irpinia” assieme a Luigi Fiorentino, Segretario Generale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Sono previste testimonianze di familiari e di conoscenti del professore Leopoldo Cassese.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *