venerd� 29 novembre 2024
Flash news:   Domani si illumina la Basilica Paleocristiana di Capo la Torre Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò

Domani i funerali di Pasquale Guanci nella Chiesa del Carmine

Pubblicato in data: 9/2/2011 alle ore:10:11 • Categoria: Cronaca

chiesa-santa-maria-del-carmine-03Domani mattina alle 10:00 presso la Chiesa del Carmine di via Roma si terranno i funerali di Pasquale Guanci. Il corteo funebre partirà dal cimitero di Atripalda in via Manfredi alle 9:30.
La Procura di Avellino, come da prassi, ha aperto un’inchiesta. Eseguita anche un’ispezione cadaverica esterna della salma. Si indaga per risalire alle cause che hanno spinto il dipendente comunale a togliersi la vita. I Carabinieri di Atripalda e la Procura della Repubblica di Avellino puntano a chiarire le motivazioni che possano aver portato a compiere il terribile gesto.
Alla famiglia si rinnovano le più sentite condoglianze da tutta la cittadinanza, la redazione di AtripaldaNews e dall’amico, presente con lui negli anni passati nel Comitato Festa della Chiesa del Carmine, Antonio De Vinco.

Eccone un ricordo del professor Lello La Sala:

Improvvisa e lacerante mi giunge la notizia della tragica e inspiegabile morte di Pasquale Guanci. Caro, dolcissimo, fraterno amico. Mite, introverso, riservato, buono, leale, fino al sacrificio. Si celava dietro una corazza di timidezza e di rigore, di serietà e di abnegazione, chiuso in una sorta di bolla di solitudine, anche in ufficio e tra la gente. Non era mai sopra le righe, Pasquale, mai -che io sappia- un gesto scomposto, una parola urlata, una rivendicazione per sè. Era rigoroso, serio, poco incline ai compromessi, e perciò viveva con trepidazione i suoi impegni e forse qualche volta ne sentiva il peso.
La nostrà Città dovrà ricordarlo per la spontanea attenzione verso i più deboli, per la sua fede silenziosa, per le opere di solidarietà, sublimate in una vita spesa nella Confraternita del Carmine, prima al fianco del maestro Carmelo De Pasquale e poi come priore. Devo alla sua disponibilità, per esempio, uno studio sulla vita della Confraternita e ricordo la sua gioia (e quella di padre Giulio Palmarozza) di fronte ad alcune non previste scoperte. Meticoloso fino alla fine, aveva lasciato la scrivania in ordine. Addio, povero, caro amico, schiacciato dal male di vivere.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *