gioved� 26 dicembre 2024
Flash news:   Il Consiglio comunale di Atripalda approva all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle 9 lavoratrici Conbipel L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Il team atripaldese Eco Evolution Bike saluta il 2024 con il tradizionale pranzo sociale Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia Torna il Consiglio comunale ad Atripalda: solidarietà alle lavoratrici della vertenza Conbipel Il nuovo Puc di Atripalda bocciato dalle forze di centro sinistra: «prevede un consumo di suolo eccessivo e possibilità edificatorie». Foto Laurea Fabiana Carpenito: gli auguri della famiglia “Non è successo niente”, da Spazio Laika ad Atripalda il nuovo romanzo di Stefano Iannaccone Abc si oppone alla vendita del mercatino rionale di Atripalda: “stop al bando”

Domani mattina cerimonia di intitolazione della stazione dei Carabinieri di Atripalda al capitano Eugenio Losco

Pubblicato in data: 15/4/2011 alle ore:19:00 • Categoria: Attualità, Cronaca

stazione-carabinieri-atripaldaSarà intitolata al capitano della Benemerita Eugenio Losco, caduto durante la prima guerra mondiale combattendo in Croazia, la stazione dei Carabinieri di Atripalda (foto).
L’edificio, in contrada Santissimo, con una cerimonia ufficiale domani mattina sarà dedicato al sacrificio del primo atripaldese ufficiale dei carabinieri, il tenente Eugenio Losco, deceduto in guerra e decorato con medaglia di bronzo e promosso capitano.
L’idea del sindaco Aldo Laurenzano, per avvicinare la città all’Arma, nei mesi scorsi ha incassato il parere favorevole del Comando regionale dei Carabinieri.
lapideIl tenente Eugenio Losco è infatti un simbolo dei carabinieri caduti durante la prima guerra mondiale. Un’occasione di recuperare così la memoria di questo concittadino. Una battaglia molto cruenta fu quella combattuta in Croazia: i carabinieri furono per la prima volta messi in prima fila a sostituire un regime di fanteria riportando molte vittime.
Losco fu il primo ufficiale dell’Arma dei Carabinieri morto in una battaglia, immolandosi sul Podgora.
stazione2La cerimonia di domani mattina prenderà il via alle ore 10.15.
Sarà presente il comandante interregionale, il generale di corpo d’armata Maurizio Scoppa, il Comandante di Legione, generale di divisione Carmine Adinolfi ed il Comandante provinciale dei Carabinieri di Avellino, colonnello Giovanni Adinolfi. A fare gli oonri di casa il comandante di stazione, Costantino Cucciniello. Previsti i discorsi delle autorità militari presenti. Non mancheranno le autorità civili e religiose.
Una cerimonia solenne quella di stamattina in contrada Santissimo. Previsto lo schieramento dei reperti dei carabinieri in armi, l’alzabandiera e lo scoprimento della lapide in ricordo del capitano Losco alla presenza dei familiari.
Per l’occasione sono state allestite delle tribunette lungo la strada di contrada Santissimo per consentire ai cittadini e alla autorità presenti di poter seguire tutta la cerimonia. Saranno presenti anche numerose scolaresche della cittadina del Sabato.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *