Domani mattina cerimonia di intitolazione della stazione dei Carabinieri di Atripalda al capitano Eugenio Losco
Pubblicato in data: 15/4/2011 alle ore:19:00 • Categoria: Attualità, Cronaca •Sarà intitolata al capitano della Benemerita Eugenio Losco, caduto durante la prima guerra mondiale combattendo in Croazia, la stazione dei Carabinieri di Atripalda (foto).
L’edificio, in contrada Santissimo, con una cerimonia ufficiale domani mattina sarà dedicato al sacrificio del primo atripaldese ufficiale dei carabinieri, il tenente Eugenio Losco, deceduto in guerra e decorato con medaglia di bronzo e promosso capitano.
L’idea del sindaco Aldo Laurenzano, per avvicinare la città all’Arma, nei mesi scorsi ha incassato il parere favorevole del Comando regionale dei Carabinieri.
Il tenente Eugenio Losco è infatti un simbolo dei carabinieri caduti durante la prima guerra mondiale. Un’occasione di recuperare così la memoria di questo concittadino. Una battaglia molto cruenta fu quella combattuta in Croazia: i carabinieri furono per la prima volta messi in prima fila a sostituire un regime di fanteria riportando molte vittime.
Losco fu il primo ufficiale dell’Arma dei Carabinieri morto in una battaglia, immolandosi sul Podgora.
La cerimonia di domani mattina prenderà il via alle ore 10.15.
Sarà presente il comandante interregionale, il generale di corpo d’armata Maurizio Scoppa, il Comandante di Legione, generale di divisione Carmine Adinolfi ed il Comandante provinciale dei Carabinieri di Avellino, colonnello Giovanni Adinolfi. A fare gli oonri di casa il comandante di stazione, Costantino Cucciniello. Previsti i discorsi delle autorità militari presenti. Non mancheranno le autorità civili e religiose.
Una cerimonia solenne quella di stamattina in contrada Santissimo. Previsto lo schieramento dei reperti dei carabinieri in armi, l’alzabandiera e lo scoprimento della lapide in ricordo del capitano Losco alla presenza dei familiari.
Per l’occasione sono state allestite delle tribunette lungo la strada di contrada Santissimo per consentire ai cittadini e alla autorità presenti di poter seguire tutta la cerimonia. Saranno presenti anche numerose scolaresche della cittadina del Sabato.
Lascia un commento