domenica 24 novembre 2024
Flash news:   Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 Puc, la giunta Spagnuolo adotta lo strumento urbanistico dopo un iter durato 13 anni

“La voglia di non andare a scuola”, in Comune il convegno del CSS/A6

Pubblicato in data: 18/5/2011 alle ore:10:24 • Categoria: Sociale

la_voglia_di_non_andare_a_scuolaLa voglia di non andare a scuola“, sarà questo l’argomento centrale del convegno organizzato dal Consorzio dei Servizi Sociali A6 di Atripalda, che si terrà domani, venerdì 20 maggio a partire dalle ore 17.00 presso la sala consiliare del Comune di Atripalda.
Si tratta in realtà di un incontro aggiuntivo nell’ambito del programma della “Scuola per Genitori“. A relazionare sul tema del convegno ci saranno esperti provenienti dall’Università di Pavia. Nello specifico è previsto l’intervento di Maria Assunta Zanetti docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, e del suo collaboratore il dott. Carlo Burrone.
Da anni la Zanetti lavora a stretto contatto con gli insegnanti, trovandosi a gestire situazioni e atteggiamenti che vengono letti come disaffezione scolastica: i famosi “ragazzi che si annoiano“.
Proprio a proposito di questo tema , l’università di Pavia , ha recentemente condotto una indagine, i cui risultati verranno illustrati nel corso dell’incontro di Atripalda.
Abbiamo scelto un tema, quello della disaffezione scolastica, – dichiara il direttore del Consorzio A6, Carmine De Blasio che è normalmente presente nella quotidianità di ogni famiglia, se solo pensiamo alle mille scuse dei bambini e dei ragazzi per non andare a scuola. Un “classico” possiamo dire che non risparmia nessun genitore e che puntualmente impegna docenti ed operatori che si misurano con la scarsa voglia di studiare da parte di molti alunni. L’iniziativa si propone di riflettere su come costruire e rafforzare la motivazione nei ragazzi e, dal loro punto di vista, come migliorare la vivibilità dell’ambiente scolastico in cui si ritrovano“.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *