Amministrative: chi vince e chi perde, la nota di Lello La Sala (MèL)
Pubblicato in data: 3/6/2011 alle ore:11:00 • Categoria: Merito è Libertà, Politica •Il Pdl (e Berlusconi che ci ha messo la faccia) perde questa partita e la perde malamente e senza attenuanti. Tutto sbagliato, tutto da rifare… a partire da una legge elettorale che restituisca dignità di scelta all’elettore, alla individuazione dei candidati sindaci.
Ma non vince il Pd, che disciplinatamente, tuttavia, concorre al successo nei ballottaggi.
Dalle urne viene piuttosto una confusa e non ancora decifrabile volontà di cambiamento, quale che sia. E la opzione per candidati che siano (o almeno appaiano) ‘credibili’.
Non sarà facile per il cavaliere fare oggi quello che avrebbe dovuto fare ieri: un partito plurale, serio nelle motivazioni e nelle scelte, non immiserito nella imposizione di una fragile, spesso ‘compromessa’ e tutt’altro che autorevole, nomenclatura: a Roma come nelle più lontane periferie (Irpinia compresa).
Berlusconi forse avrebbe ancora la forza di imporre un cambiamento di rotta. E potrebbe gestir e, prima ancora di esserne travolto, questo difficile passaggio. Forse.
P.S. Mi pare che la Moratti esca da questa competizione elettorale assai meglio di come l’abbia gestita; Lettieri, invece, ha perso e basta.
Raffaele La Sala
consigliere comunale “Merito è Libertà”
Lascia un commento