Settantamila euro dalla Regione Campania per “Giullarte”
Pubblicato in data: 19/6/2011 alle ore:09:05 • Categoria: Cultura •Settantamila euro dalla Regione Campania per “Giullarte”.
La Giunta di Palazzo Santa Lucia guidata dal governatore Stefano Caldoro ha stanziato 70mila euro per lo svolgimento ad Atripalda della manifestazione internazionale di teatro, arte di strada ed artigianato promossa dall’amministrazione comunale del Sabato. Giullarte rientra infatti tra l’elenco delle iniziative turistiche di rilevanza nazionale beneficiarie del finanziamento a valere sulle risorse Po Fesr Campania 2007-2013.
La kermesse, giunta quest’anno alla XVI edizione, va in scena nel centro storico “Capo la Torre” dove saltimbanchi, mangiafuoco, incantatori di serpenti, acrobati, fachiri, giocolieri di grande abilità, clown e mimi si esibiscono in spettacoli circensi, di cabaret e musica tra una miriade di botteghe artigiane in cui i visitatori possono ammirare ed assistere alla lavorazione del legno, del ferro, della pietra, del vetro, del rame, della ceramica irpina e del costiera amalfitana. I vicoli del centro storico tornao così ad illuminarsi da fiaccole e lanterne. Incantevole anche lo scenario che ogni anno viene offerto dal Palazzo Civico che consente agli artisti ed agli artigiani di potersi esibire durante le serate nel cinquecentesco chiostro centrale.
Non ammesso invece a contributo un altro progetto presentato dal Comune e denominato “Atripalda un tesoro da scoprire”.
Infine il comune di Atripalda parteciperà anche al progetto “Mercogliano Tur”, avendo sottoscritto un protocollo d’intesa con l’amministrazione Carullo: questo progetto ha ottenuto dalla Regione un contributo di 125mila euro. Si punterà alla valorizzazione e promozione turistica dei beni archeologici, artistici, monumentali, storici e religiosi.
Lascia un commento