La città si rifà il look con interventi e lavori di miglioramento di strade e ponti
Pubblicato in data: 20/6/2011 alle ore:13:46 • Categoria: Comune •Con l’arrivo della stagione estiva sono stati avviati ad Atripalda una serie di lavori di ammodernamento dell’arredo urbano e di messa in sicurezza di alcune criticità. Gli interventi, che saranno conclusi in circa dodici mesi, interesseranno quasi la totalità del territorio comunale, dal centro storico a piazzetta Orta, da via Cesinali ai ponti di attraversamento del fiume Sabato. Di seguito, in dettaglio, i lavori che cambieranno il volto alla città di Atripalda. «Si tratta di lavori che erano stati ampiamente organizzati e preannunciati dall’Amministrazione comunale che cura con la massima attenzione le problematiche della città e le esigenze dei residenti e degli automobilisti», spiega il delegato ai Lavori pubblici Tony Troisi.
RIPAVIMENTAZIONE PIAZZA MUNICIPIO – Sono iniziati da circa una settimana, i lavori di rifacimento della pavimentazione di piazza Municipio (foto). Gli operai hanno provveduto a rimuovere i basoli in pietra lavica nell’area antistante il palazzo municipale, subito dopo provvederanno alla sostituzione dell’attuale massetto, al fissaggio della pavimentazione con collante speciale e infine alla relativa sigillatura. L’area è stata completamente chiusa al traffico veicolare, per consentire la realizzazione ottimale dell’intervento e i residenti che hanno il box nella zona, potranno parcheggiare la propria automobile nell’area recintata, antistante l’Ufficio Tecnico comunale. Dopo piazza Municipio si procederà lungo il tratto di strada che si collega a via San Giovanniello, mentre sono previsti interventi di manutenzione ordinaria lungo via Carlo e via Belli. La ditta Maccario sta eseguendo i lavori e sosterrà i costi dell’intervento che dovrebbe avere durata di un mese e mezzo, ma molto dipenderà dalle condizioni atmosferiche, per quanto riguarda l’asciugatura del massetto.
SPARTITRAFFICO A PIAZZETTA ORTA – Dopo i rilevamenti preliminari, sono iniziati i lavori di realizzazione di isole spartitraffico in muratura a piazzetta Orta. L’intento dell’Amministrazione comunale, coadiuvata dall’ufficio tecnico, è quello di regolamentare il traffico veicolare che, a causa dell’ampiezza della carreggiata, è spesso caotico. Prima di iniziare i lavori di realizzazione degli spartitraffico, si è proceduto a recintare l’area interessata ai lavori in modo tale da abituare gli automobilisti e, soprattutto, per determinare l’ampiezza migliore delle strutture. Un’isola spartitraffico è stata ultimata anche in via ex Aldo Moro, all’altezza dell’incrocio con via Cesinali.
NUOVI MARCIAPIEDI SUI PONTI DEL SABATO – Anche i ponti che attraversano il fiume Sabato e che permettono il transito da una parte all’altra del corso d’acqua sono stati interessati dai lavori di ammodernamento dell’arredo urbano. I marciapiedi degli stessi, infatti, sono stati oggetto di un totale rinnovamento che ha previsto la rimozione della pavimentazione di catrame e l’installazione di nuovi basoli. Inoltre, per donare alla zona migliore impatto visivo, è stato scelto dall’Amministrazione comunale di installare una serie di fioriere.
BRETELLA – Atripalda si rifarà il look anche in periferia. E’ previsto, infatti, un intervento di messa in sicurezza della bretella di collegamento di contrada Novesoldi con contrada Alvanite. I lavori interesseranno sia la carreggiata che il marciapiede che sarà totalmente rifatto. Per quanto riguarda il manto stradale, considerata la pericolosità intrinseca dell’arteria viaria, è stato scelto di utilizzare una nuova mescola di ultima generazione che permette un più rapido drenaggio dell’acqua piovana e una conseguente minore scivolosità dell’asfalto che sarà, quindi, meno soggetto al fenomeno dell'”aquaplaning”. Inoltre, sarà realizzato un impianto di pubblica illuminazione.
Lascia un commento