Scippo antica Abellinum, questa mattina l’Amministrazione comunale a Salerno per incontrare la Soprintendente Campanelli
Pubblicato in data: 4/8/2011 alle ore:07:51 • Categoria: Attualità •Scippo antica Abellinum, questa mattina l’Amministrazione comunale a Salerno per incontrare la Soprintendente Campanelli.
L’assessore delegato al Parco archeologico Nancy Palladino, con il segretario comunale, si recherà a Salerno per discutere con i vertici della Soprintendenza ai beni archeologici.
Proprio nei giorni scorsi il sindaco Aldo Laurenzano aveva inviato una lettera all’Ente di tutela e tutta la documentazione al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A circa tre mesi dall’apposizione dei sigilli al parco archeologico da parte del commissario ad acta Biagio Franza, nominato per eseguire la sentenza del Tar di Salerno che ha sancito nei fatti la restituzione dei terreni sui quali ricade l’antica domus romana alla famiglia Dello Iacono, così il sindaco Laurenzano punta a sollecitare personalmente l’azione dell’ente di tutela per rientrare in possesso del parco archeologico. «L’interesse del Comune di Atripalda alla riacquisizione pubblica del sito archeologico Abellinum è l’interesse di un’intera collettività per un patrimonio dell’umanità intera – aveva scritto il sindaco -. In questa logica e nell’intento collaborativo tra le Istituzioni coinvolte, si rappresenta quanto nel seguito».
Lascia un commento