domenica 24 novembre 2024
Flash news:   Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 Puc, la giunta Spagnuolo adotta lo strumento urbanistico dopo un iter durato 13 anni

Dramma della solitudine in contrada Alvanite, la nota del Psi-Psdi

Pubblicato in data: 24/9/2011 alle ore:11:58 • Categoria: Politica, Psdi

AlvaniteIl dramma della solitudine che si è consumato qualche settimana fa su c.da Alvanite è frutto di una mancata e inefficace politica sociale.
Da anni, ormai, noi socialisti denunciamo che c.da Alvanite è abbandonata a se stessa. Contiamo, infatti, decine di anziani che vivono completamente da soli e che da mesi non lasciano le loro abitazioni perché totalmente (o quasi) impediti dai problemi che l’età comporta. Non c’è nessun tipo di assistenza perché la politica sociale non offre nessun alternativa alla loro prigione di cemento.
Anziani incapaci di fare la spesa, perché nessuna politica sociale si è resa conto di quanto pesante possa diventare un sacchetto pieno di viveri per un anziano che, dal centro del paese, deve arrivare a c.da Alvanite . Nessuna politica sociale si è resa conto in questo paese di quanto gli anziani, oltre a necessitare di cure mediche, avrebbero bisogno di attenzione e che sarebbe utile per loro promuovere iniziative che li coinvolgano e li aggreghino; significa, infine, conoscere meglio i loro problemi e risolverli con più efficacia .
Di fronte a questo dramma silenzioso che investe i nostri anziani, noi socialisti facciamo una riflessione: ci vogliono davvero fondi per contrastare e risolvere questo problema?
No… non servono soldi , ma volontari “volenterosi” (ed Atripalda ne è piena ), accreditati e riconoscibili, che ogni settimana facciano il giro delle abitazioni degli anziani e semplicemente chiedano cosa serve . All’inizio potranno esserci dubbi o reticenze anche ad affidare qualche euro per fare la spesa o comprare medicine, ma dopo, siamo sicuri, essi saranno lieti di ricevere questa forma assistenziale, sperimentata ed in uso già in grandi città del centro-nord.
Questa è semplicemente una forma di civiltà che ad Atripalda manca.

Ma ci chiediamo e, a nostra volta, chiediamo al Sindaco e al delegato alle Politiche Sociali: ma è davvero tanto difficile trovare soluzioni, anche semplici e lineari, ai problemi dei nostri concittadini? Non è bello essere completamente immobili e non fare assolutamente nulla…


Segreteria cittadina PSI-PSDI

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *