La scuola media “Masi” accorpata alla scuola di Manocalzati, venerdì la decisione della giunta provinciale. Atripalda perde dopo anni la dirigenza, è polemica sull’assessore Giaquinto
Pubblicato in data: 17/1/2012 alle ore:16:04 • Categoria: Attualità, Cultura •Sarà approvata venerdì mattina dalla giunta provinciale di Palazzo Caracciolo la nuova mappa delle dirigenze scolastiche. Diciannove i primi accorpamenti in Irpinia per il 2012. Il piano di ridimensionamento scolastico irpino approderà venerdì in giunta.
A relazionare l’assessore provinciale del Pdl Girolamo Giaquinto che domani incontrerà il provveditore Rosa Grano. Si parlerà del piano di ridimensionamento scolastico, che prevede numeri record per la sola Irpinia, dove dovranno essere 41 le scuole in meno, per un taglio complessivo del 45 per cento. A fronte delle attuali 91 sedi scolastiche esistenti (tra medie, elementari, dell’infanzia e scuole superiori) sono 41 quelle in meno, previste dalla finanziaria. Secondo il piano saranno sette le nuove istituzioni scolastiche che nasceranno già nel 2012 dagli accorpamenti a settembre. Nove in tutto gli accorpamenti tra i quali la scuola media “Masi” di Atripalda (foto) con l’Istituto comprensivo di Manocalzati.
E così la scuola atripaldese, che conta centinaia di alunni, finirà per perdere la dirigenza ed essere accorpata con l’Ic di Manocalzati. Una scelta paradossale e che provocherebbe non pochi disagi ad una città grande come Atripalda e sulla quale l’Amministrazione comunale preannuncia battaglia contro una decisione che viene definita solo di natura politica per avvantaggiare un comune molto piccolo ma guidato da un consigliere provinciale del Pdl, il sindaco Pasquale Tirone, dello stesso partito del presidente Cosimo Sibilia e dell’assessore Giaquinto.
Lascia un commento