luned� 06 gennaio 2025
Flash news:   Dieci anni senza il direttore Elio Parziale: ieri messa alla chiesa del Carmine. Foto Autovelox di Atripalda, Ardolino interroga: “è conforme alle nuove normative? Il sindaco Spagnuolo dia una risposta” L’Avellino ingaggia il difensore campano Gianmarco Todisco Paura sul Raccordo ad Atripalda: sbanda fuoristrada e finisce nella cunetta. Foto Provincia: il presidente Buonopane nomina sua vice Laura Cervinaro e assegna le deleghe ai consiglieri Municipalizzata di Atripalda: via libera dal Consiglio comunale all’assunzione di 26 dipendenti a tempo indeterminato Puc, prime osservazioni allo strumento urbanistico. L’architetto Conte: “produce vantaggi solo ad alcuni proprietari dei suoli” Palmiero prolunga fino a giugno 2026 L’Avellino Basket stecca l’ultima gara del 2024 Cambia il gonfalone e lo stemma araldico di Atripalda

Emergenza neve a contrada Alvanite, nota di Vincenzo Moschella: “Servono rimedi”

Pubblicato in data: 4/2/2012 alle ore:15:00 • Categoria: Cronaca, Politica

alvanite-innevataLa forte nevicata che ha coinvolto anche Atripalda, ha messo in evidenza non solo la poca efficienza e l’inadeguatezza dei provvedimenti adottati, ma anche l’assoluta necessità di una nuova viabilità in contrada Alvanite. Nonostante le previsioni meteo avessero già da tempo annunciato le abbondanti nevicate a bassa quota, l’emergenza (sottovalutata) non è stata arginata, dunque tantissimi i disagi e la confusione. Tantissime le segnalazioni agli organi di competenza e ai soggetti preposti, ciononostante il popoloso quartiere è rimasto completamente isolato sin dalle prime ore a causa dell’impraticabilità delle varie traverse e dell’unica strada che collega Alvanite al resto della cittadina. Una situazione davvero incresciosa, che sottolinea una problematica da me recentemente sollevata, ovvero quella di creare un’alternativa valida ed efficiente per la mobilità privata e pubblica. Bisognerebbe innanzitutto potenziare la strada principale (potenziarne la segnaletica orizzontale e verticale), ma soprattutto creare una nuova strada di collegamento che ponga il quartiere al centro di un circuito virtuoso che non si interrompa, come succede adesso davanti a un muro al confine con Cesinali. Questo discorso dovrebbe essere propedeutico a qualsiasi tipo di intervento di riqualificazione delle palazzine attualmente presenti nella zona. E’ su questo fronte che stimolo gli amministratori atripaldesi, affinché piuttosto che favorire interventi estemporanei e tampone, creino le condizioni per il rilancio futuro del quartiere, sempre più spesso dimenticato.

Vincenzo Moschella
Candidato alle scorse elezioni provinciali

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *