San Sabino, questa mattina la Santa Messa con il vescovo Marino. Annullata la processione non senza polemiche. Fotoservizio
Pubblicato in data: 9/2/2012 alle ore:14:44 • Categoria: Attualità, Cronaca, Cultura •Questa mattina il Vescovo di Avellino Monsignor Francesco Marino ha celebrato, come ogni anno, presso la chiesa di Sant’Ippolisto Martire la Santa Messa in onore del Patrono cittadino, San Sabino. In una Chiesa Madre non del tutto gremita dai fedeli a causa dell’emergenza neve, il vescovo unitamente al parroco della Chiesa di Sant’Ippolisto Don Enzo De Stefano e a Don Ranieri Picone hanno officiato la solenne concelebrazione eucaristica.
Presenti le autorità cittadine, il sindaco Aldo Laurenzano e il comandante dei Carabinieri Costantino Cucciniello, il comandante dei Vigili Urbani Sabino Parziale, il comitato festa con Giovanni D’Agostino e Gennaro Marena e diversi consiglieri comunali.
Non c’è stata invece la processione per le vie della città delle statue di San Sabino e del suo diacono San Romolo. A spiegare la scelta difficile è stato dall’altare proprio Don Enzo: “Per buon senso abbiamo deciso di rinviare la processione tra qualche domenica. Ci sarebbero state non poche difficoltà e pericoli per i fedeli legati al ghiaccio“.
Ma proprio qualche fedele ricorda però che anche con il nevone del lontano 1956 la statua di San Sabino fu portata a spalla per la città mentre oggi le strade sono pulite ed è uscito anche un barlume di sole. E la statua di San Sabino uscì anche nel febbraio del 1981, subito dopo il tremendo terremoto del 1980 che distrusse gran parte della città.
Questa sera il parroco Don Enzo distribuirà, come da tradizione, alla fine della Messa delle 18, la Santa Manna.
Lascia un commento