Nuova cartina turistica della Città di Atripalda, la Proloco presenta la guida
Pubblicato in data: 1/3/2012 alle ore:09:32 • Categoria: Cultura •Nuova “Cartina Turistica della Città di Atripalda”. L’Associazione Pro Loco, martedì scorso, presso la sala consiliare del Comune di Atripalda, ha presentato ad un folto pubblico la nuova guida per i turisti. L’elaborato riporta la pianta stradale della Città, i principali monumenti e i luoghi di maggiore attrazione turistica, ed è arricchito da schizzi illustrativi eseguiti dal professore Franco Carrarelli. Le informazioni e le schede storiche sono riportate anche in lingua inglese. Il lavoro è stato realizzato con la collaborazione tecnica del dott. R. D’Orsi e dell’arch. Massimo Baratta.
Il carattere turistico della cartina emerge con l’adesione al progetto, di realtà economiche cittadine con vocazione turistica – enogastronomiche come l’Hotel Civita, l’Hotel Malaga, le Cantine Mastroberardino e la Trattoria Valleverde.
Per l’evento il prof. F.Carrarelli ha allestito nella sede della Pro Loco in via Roma la mostra “100 schizzi del mio paese ” che racconta con immagini a colori l’evoluzione dei luoghi nel corso degli anni della nostra Città e sarà possibile visitarla dal 29 febbraio, mentre in anteprima un numero limitato di lavori saranno esposti nella sala consiliare in occasione della presentazione.
Alla presentazione il sindaco Aldo Laurenzano: “Dobbiamo valorizzare la nostra terra e ringrazio la Proloco per la battaglia che stanno facendo anche per l’Antica Abellinum e dobbiamo migliorare anche con i collegamenti, altrimenti restiamo tagliati fuori, il turismo è anche collegamento. Portiamo il nome di Atripalda in alto grazie a una rete di collegamenti. Questo progetto mi ha pienamente convinto e speriamo che si faccia sempre meglio e un grosso in bocca al lupo“.
A prendere la parola anche il professor Carrarelli: “questa cartina è un documento di cultura e serve ad arricchire anche l’atripaldese e nn solo il visitatore. Può capire cosa ha intorno“.
Soddisfatto ed emozionato il presidente della Proloco, Fernando Cucciniello: “Ci è costato molto sacrificio e questa è una delle tante iniziative che abbiamo fatto per valorizzare il territorio atripaldese e le sue bellezze. Molto importanti sono i disegni realizzati dal professor Carrarelli. La cartina contiene anche alcuni itinerari storici – artistici che è possibile fare a piedi, tra i bozzetti del prof. Carrarelli e attraverso i numeri utili che possono servire ai nostri visitatori“.
Atripalda perde il sito dell’antica Abellinum, restituito a privati, vede cadere il Palazzo Ducale, assiste al degrado del Convento di S. Giovanni Battista e del Conservatorio di S. Maria della Purità, constata l’abbandono del Parco Pubblico, continua a tenere chiusa la Villa Comunale e la biblioteca; ma realizza la cartina turistica. Un plauso all’ amministrazione e alla Pro Loco.