Arteuropa, gli artisti irpini sbarcano a Catanzaro
Pubblicato in data: 12/5/2012 alle ore:10:58 • Categoria: Attualità, Cultura •Dal 15 al 18 Maggio nei locale “Costa del Sole” in Marina di Satriano Cz prenderà il via il simposio d’Arte Contemporanea “Arts 2012 – Arti visive per l’Europa”, ideata e diretta dal M° Enzo Angiuoni a cura del M° Rosa Spina e promossa da ARTEUROPA di Atripalda Av, AURA di Udine e Studio RosArt di Catanzaro.
Il simposio fa parete di un gruppo di Eventi itinerante in diversi location di Città italiane, l’Associazione Arteuropa, diretta dal maestro Enzo Angiuoni, ha già realizzato analoghi incontri, sempre di grande prestigio, Rodi Garganico, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Palinuro e Spotorno
Si riuniranno un gruppo di artisti affermati, provenienti da diverse città italiane con una esponente straniera.
Scopo dell’iniziativa è approfondire la conoscenza della poliedrica personalità degli artisti per una differente interpretazione pittorica del paesaggio e delle immagini naturalistiche che offre la costa Jonica Calabrese, conosciuta come Magna Graecia.
Un simposio che rispecchierà l’odierno scenario dell’arte contemporanea, dell’avanguardia e della sperimentazione del nuovo linguaggio figurativo dell’arte italiana. Una straordinaria “fusione”, in modo da rappresentare un unicum temporale e immaginifico, tipico della terra italiana, che con il suo vissuto storico costituisce la base dell’ispirazione artistica.
Le opere degli artisti, realizzate durante la permanenza in Calabria, andranno ad arricchire la sala del ristorante “Costa del Sole” di Marina di Satriano con opere di autori con stili e percorsi differenti, aiutando i fruitori a conoscere meglio identità artistiche operanti nei campi della pittura, scultura, fotografia, arte digitale e altri ambiti artistici.
Questi i nomi degli artisti coinvolti sono Enzo Angiuoni di Atripalda , Augusto Ambrosone di Avellino , Nicola Guarino di Teora , Rosa Spina di Catanzaro , Elisabetta Costea dalla Transilvania, Giuseppe Spina di Rende ( CS ) , Anna Manna di Soverato ( CZ) con la partecipazione del giornalista Generoso Vella di Avellino.
artisti di che ?