Giornalismo scolastico, oggi il Premio Scianguetta a Manocalzati
Pubblicato in data: 17/5/2012 alle ore:15:00 • Categoria: Cultura •I migliori giornali scolastici verranno premiati questo pomeriggio al Castello di San Barbato. La XII edizione del Premio Scianguetta, il concorso nazionale organizzato dall’Istituto Comprensivo di Manocalzati, ha i suoi vincitori. Due su tutti: il Quinto Circolo Didattico di Giugliano e l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di San Martino Valle Caudina che, rispettivamente, ottengono il “Premio Siani” e il “Premio Afeltra”.
I giornalini delle due scuole sono stati selezionati e valutati sotto il profilo della grafica, dell’originalità e dei contenuti da una giuria composta da docenti e giornalisti irpini, che ha dovuto analizzare circa 200 candidature. Oltre agli ambiti premi alla memoria di Giancarlo Siani e Vittoria Afeltra, come da tradizione verranno insigniti di onorificenze anche gli altri prodotti editoriali realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado.
La cerimonia di premiazione è prevista per le ore 17 alla presenza di illustri personalità della politica e della cultura irpina, nonchè delle autorità civili locali. Tra gli altri, saranno presenti ed interverrano al convegno introduttivo dall’eloquente titolo “Cittadini…come Costituzione comanda“, il senatore Nicola Mancino, il presidente della Provincia Cosimo Sibilia e il Provveditore agli Studi di Avellino Rosa Grano. Non mancheranno i saluti della preside Giuliana Mercone, a cui seguiranno gli interventi dei sindaci di Manocalzati, Parolise, San Potito Ultra e Candida. Nel corso della cerimonia sarà presentato, inoltre, il nuovo numero del giornale della scuola di Manocalzati, “Comprensiamoci”. «Con questa iniziativa – spiega la preside Mercone – puntiamo a mettere in evidenza l’importanza della scrittura giornalistica all’interno della formazione. Nella nostra scuola, la didattica giornalistica è inserita all’interno del Pof, prevedendo attività di formazione sia per gli alunni che per i docenti, nonché percorsi laboratoriali basati sulla lettura del quotidiano in classe e la conoscenza diretta delle principali redazioni irpine».
Lascia un commento