domenica 22 dicembre 2024
Flash news:   Il Consiglio comunale di Atripalda pporva all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle 9 lavoratrici Conbipel L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Il team atripaldese Eco Evolution Bike saluta il 2024 con il tradizionale pranzo sociale Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia Torna il Consiglio comunale ad Atripalda: solidarietà alle lavoratrici della vertenza Conbipel Il nuovo Puc di Atripalda bocciato dalle forze di centro sinistra: «prevede un consumo di suolo eccessivo e possibilità edificatorie». Foto Laurea Fabiana Carpenito: gli auguri della famiglia “Non è successo niente”, da Spazio Laika ad Atripalda il nuovo romanzo di Stefano Iannaccone Abc si oppone alla vendita del mercatino rionale di Atripalda: “stop al bando”

Inaugurata da Monsignor Barbarito la mostra “In cammino con la nostra Patrona…”. Fotoservizio

Pubblicato in data: 14/7/2012 alle ore:14:30 • Categoria: Attualità, Cultura

mostra pro loco

Inaugurata ieri sera la mostra “In cammino con la nostra Patrona…” presso la Pro Loco cittadina. Sua Eccellenza Monsignor Barbarito, insieme al presidente della Pro Loco Atripaldese, Raffaele Labate, al parroco don Ranieri e padre Jean Claude con il sindaco Paolo Spagnuolo, accompagnato dagli altri esponenti dell’amministrazione con gli assessori Dimitri Musto, Valentina Aquino, Lello Barbarisi e Flavio Pascarosa, hanno tagliato il nastro inaugurando la mostra “In cammino con la nostra Patrona…“.
Presenti anche il vicecomandante della stazione dei Carabinieri, maresciallo Sullutrone e il presidente del comitato festa di San Sabino, Giovanni D’Agostino e l’ex assessore Tony Troisi.
 L’ex Nunzio Apostolico, riconoscendosi in una foto del ’45, ha raccontato ai presenti che all’epoca aveva 23 anni ed era stato ordinato prete dal Vescovo per straordinaria concessione di Pio XII, pur non avendo ancora raggiunto l’età. Era la prima volta che un vescovo ordinava un prete fuori dalla cattedrale di Avellino: la cerimonia fu celebrata proprio nella chiesa della Madonna del Carmelo di Atripalda. Ha poi proseguito il percorso espositvo raccontando aneddoti e riconoscendo i soggetti immortalati nelle foto. La Pro Loco Atripaldese ha omaggiato Mons. Barbarito con una pergamena sulla quale è riprodotto l’ultimo pannello della porta di bronzo della chiesa di Sant’Ippolisto da lui donata. S. E. ha poi invitato i presenti a mantenere sempre vivo il rapporto con la gente e la propria terra ed ha proposto alla Pro Loco di realizzare una pubblicazione con le foto della mostra. Nel salutare le volontarie del Servizio Civile che si sono occupate dell’allestimento della mostra, S. E. Barbarito ha sottolineato l’importanza della storia e la necessità per il territorio irpino di puntare su un’agricoltura di eccellenza e sul turismo.
taglio-mostra1

mostra pro loco
taglio-mostra2

taglio-mostra3
taglio-mostra4

taglio-mostra5
taglio-mostra6

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *