domenica 22 dicembre 2024
Flash news:   Il Consiglio comunale di Atripalda pporva all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle 9 lavoratrici Conbipel L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Il team atripaldese Eco Evolution Bike saluta il 2024 con il tradizionale pranzo sociale Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia Torna il Consiglio comunale ad Atripalda: solidarietà alle lavoratrici della vertenza Conbipel Il nuovo Puc di Atripalda bocciato dalle forze di centro sinistra: «prevede un consumo di suolo eccessivo e possibilità edificatorie». Foto Laurea Fabiana Carpenito: gli auguri della famiglia “Non è successo niente”, da Spazio Laika ad Atripalda il nuovo romanzo di Stefano Iannaccone Abc si oppone alla vendita del mercatino rionale di Atripalda: “stop al bando”

Successo per le visite guidate organizzate dalla Pro Loco atripaldese

Pubblicato in data: 5/11/2012 alle ore:14:35 • Categoria: Cultura

pro-locoMese intenso per la Pro Loco Atripaldese che negli scorsi week-end ha accompagnato gruppi di turisti alla scoperta del complesso e variegato patrimonio storico-archeologico-artistico della Città. L’Associazione, da sempre impegnata nella promozione della conoscenza del territorio, offre un servizio di visite guidate gratuite, previa prenotazione, durante tutto l’anno.
Attualmente il percorso inizia dalla Dogana dei Grani con l’annesso Museo Archeologico che ospita i reperti provenienti dall’antica Abellinum e dalla necropoli di Capo La Torre. Le tappe successive sono lo Specus Martyrum, la chiesa di Sant’Ippolisto e la basilica paleocristiana, luoghi simbolo della tradizione cristiana in Irpinia. Si prosegue con la visita al Palazzo Civico e alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie e con una sosta nel centro storico per raccontare ai visitatori la storia di Atripalda dall’Alto Medioevo alla signoria dei Caracciolo. Il prospetto della vecchia dogana, la toponomastica e la presenza delle botteghe sono la testimonianza delle intense attività produttive ed economiche che si svolgevano nel centro storico di Atripalda fino alla seconda metà del 1800. La passeggiata in città è un’occasione per far conoscere, oltre i luoghi, i prodotti tipici e le attività sportive e socio-culturali della nostra città.
Nell’ultimo mese le volontarie del Servizio Civile hanno guidato una comitiva di 10 persone composta da napoletani, francesi e romani e un gruppo di 30 persone provenienti da Brindisi e Polignano a Mare (BA) che hanno avuto modo di conoscere la cittadina del Sabato in occasione di Giullarte.
Le visite guidate danno l’opportunità di entrare in contatto con altre realtà che si interessano della valorizzazione dei centri storici minori: di recente l’Associazione Altre Vie di Roma e il Gruppo Archeologico Napoletano si sono fatti condurre alla scoperta della storia della nostra Città, dal III secolo a. C. fino ai giorni nostri.
Ci auguriamo di poter guidare presto i turisti presso il Parco archeologico di Abellinum, Palazzo Caracciolo e la chiesa dell’Annunziata, elementi importanti del patrimonio storico-artistico della Città attualmente inaccessibili.

Volontarie Servizio Civile Nazionale
Pro Loco Atripalda

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *