mercoled� 15 gennaio 2025
Flash news:   Scomparsa Pellegrino Capaldo, l’onorevole Gianfranco Rotondi: ‘Figura centrale della prima Repubblica’ Il Giro d’Italia 2025 torna ad Atripalda nella tappa del 15 maggio Addio al professore Pellegrino Capaldo: lutto cittadino per i funerali di domani nella chiesa madre di Sant’Ippolisto Martire. Il cordoglio dell’Amministrazione È morto a Roma il banchiere e professore alla Sapienza Pellegrino Capaldo Ad Atripalda una strada intitolata al lungimirante imprenditore e politico Antonio Capaldo. Foto Carabinieri aggrediti ad Atripalda durante un controllo: l’associazione Commercianti di via Roma chiede maggiori controlli in città L’Avellino Basket batte Piacenza Aggressione ad Atripalda, il senatore Iannone (FdI): “Solidarietà ai Carabinieri aggrediti da extracomunitari” Carabinieri aggrediti nel corso di un controllo ad Atripalda: la solidarietà dell’Amministrazione comunale Cambio della toponomastica ad Atripalda: si presenta via Antonio Capaldo

Giovedì ad Atripalda lezione interattiva sulle manovre di disostruzione pediatriche

Pubblicato in data: 18/12/2012 alle ore:12:00 • Categoria: Attualità

disostruzione bambinoGiovedì 20 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00, nell’ambito del corso “Mamme in Palestra“, dedicato a gestanti e neomamme, è prevista una lezione interattiva sulle manovre di disostruzione pediatriche, presso la palestra Marvin Town di Atripalda, via Prima Rampa San Pasquale. La lezione sarà condotta dalla dr.ssa Giovanna Vega, pediatra dell’A.O. Moscati di Avellino, esperta di formazione nell’ambito dei corsi BLS pediatrici. Le mamme che frequentano il corso in palestra avranno dunque l’opportunità di imparare con precisione che cosa fare in base alle linee guida internazionali, esercitandosi con i manichini nella simulazione di un soffocamento da corpo estraneo. L’evento è stato organizzato dall’A.S.D. Scuola del Movimento, associazione nata con lo scopo di promuovere la salute ed il benessere, ed in particolare dalla vice presidente, la dr.ssa Mariangela Picardi, educatore motorio perinatale ed infantile, che è da sempre particolarmente attenta ai bisogni di mamme e bambini. Ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, noccioline, giochi etc etc…), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non é formato a queste manovre e genera disastrose conseguenze. Il non sapere genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato… e che di solito cagionano la morte del bambino.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *