Mostra antologica domenica in memoria di Antonio De Pascale alla chiesa di San Nicola
Pubblicato in data: 5/2/2013 alle ore:08:30 • Categoria: Cultura •Antonio De Pascale fu pittore Naif della seconda metà del ‘900. In ricordo dell’uomo semplice e genuino che fu, che seppe narrare nei suoi dipinti i colori della sua vita, domenica 10 febbraio alle 18:30, presso la chiesa di San Nicola da Tolentino, in Via Roma, ad Atripalda si terrà una cerimonia commemorativa dell’artista atripaldese scomparso oramai quasi 30 anni fa.
Alla commemorazione, fortemente voluta dalla Confraternita di Santa Monica, saranno presenti autorità, amici e familiari dell’artista.
La presentazione sarà curata dal Prof. Raffaele La Sala e accompagnata dalla musica del maestro Renato Spina. Dal 7 al 14 febbraio invece, nella stessa chiesa, sarà esposta una selezione dell’innumerevole produzione del De Pascale. In essi l’artista racconta i momenti della vita del paese come il mercato, la processione, la banda musicale, i monumenti, i sogni, i presepi, i santi…
I cittadini atripaldesi, e in generale, chiunque sia appassionato o anche solo curioso di scoprire scorci di vita quotidiana di mezzo secolo fa, è invitato alla cerimonia commemorativa nonché alla mostra antologica.
Lascia un commento