Visita dei Nas alla ditta “Gusto” gestore della mensa scolastica: tutto in regola ed elogi per igienicità e rintracciabilità alimenti. Soddisfatta anche la Commissione mensa cittadina dopo il sopralluogo al centro di cottura
Pubblicato in data: 20/3/2013 alle ore:09:35 • Categoria: Cronaca •Visita dei N.A.S. di Salerno al Centro Cottura della ditta Gusto e Co. Soc. Coop. Sociale sita in Manocalzati (AV) dove si preparano pasti per gli alunni delle scuole di Atripalda e Mercogliano. I Militari dell’Arma hanno avuto parole di elogio per l’igienicità del nuovo centro e per la metodologia adottata per la rintracciabilità dei prodotti alimentari. Inoltre, il personale dell’Asl intervenuto, ha eseguito un assaggio organolettico delle pietanze in preparazione e ha effettuato riscontro dei menù con la preparazione odierna che è risultata corrispondere agli stessi. Hanno constatato inoltre la presenza di una cucina destinata esclusivamente alla preparazione di diete speciali (celiaci, intolleranti, allergici).
La settimana scorsa al Comune c’è stata anche una riunione della Commissione mensa cittadina. A comporla il delegato del Comune, Amato De Rogatis, tre docenti (Antonietta Candela per la scuola di San Giacomo, Elvira Ruocco per la scuola di via Cesinali e Rosalia Cosentino per la scuola di via Appia) e tre rappresentanti dei genitori (Tommaso Tozzi, Lina Alvino e Rosetta Barone). La commissione ha anche effettuato un’ispezione presso il centro di cottura di Manocalzati, ad Avellino Est, dove la ditta “Progetto 2000“, vincitrice del bando di gara, con la ditta “Gusto e Co.” di Antonio Martino preparano i pasti per gli alunni dal 25 febbraio scorso. “La situazione è addirittura migliorata rispetto al servizio offerto dalla precedente ditta – afferma il responsabile del settore Istruzione del Comune, Amato De Rogatis -. Abbiamo fatto un’ispezione a tutti e tre i plessi scolastici (il 28/02 a via San Giacomo, il 04/03 a via Cesinali, l’08/03 a via Appia ed infine il 12/03 al centro di cottura). Il servizio è soddisfacente e dai primi giorni sono stati apportati anche piccoli accorgimenti e miglioramenti. Certo tutto è migliorabile e come commissione puntiamo sempre ad una maggiore qualità. La mensa ad Atripalda sono più di 30 anni che esiste e che non ha mai dato problemi ai bambini“.
Per il titolare di “Gusto e Co.” Antonio Martino infine: “In queste prime settimane di servizio stiamo cercando di capire le consuetudini dei bambini cercando di soddisfare ogni loro richiesta, introducendo anche la pizza nel menù. Un menù approvato dal dipartimento di Igiene e Nutrizione dell’Asl di Avellino. Le maestre con i genitori hanno potuto visitare i locali ed il centro di cottura, i prodotti di prima qualità che utilizziamo e sono rimasti soddisfatti“.
questa è la risposta più giusta per tutte quelle che avevano alzato il solito polverone di chiacchiere atripaldesi….
Bene è giusto che si fanno i controlli ciao