domenica 22 dicembre 2024
Flash news:   Il Consiglio comunale di Atripalda pporva all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle 9 lavoratrici Conbipel L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Il team atripaldese Eco Evolution Bike saluta il 2024 con il tradizionale pranzo sociale Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia Torna il Consiglio comunale ad Atripalda: solidarietà alle lavoratrici della vertenza Conbipel Il nuovo Puc di Atripalda bocciato dalle forze di centro sinistra: «prevede un consumo di suolo eccessivo e possibilità edificatorie». Foto Laurea Fabiana Carpenito: gli auguri della famiglia “Non è successo niente”, da Spazio Laika ad Atripalda il nuovo romanzo di Stefano Iannaccone Abc si oppone alla vendita del mercatino rionale di Atripalda: “stop al bando”

Pro Loco in Arte, venerdì l’inaugurazione della personale dell’artista Marcoaurelio Iacolino

Pubblicato in data: 24/4/2013 alle ore:14:40 • Categoria: Cultura

iacolinoProsegue la rassegna Pro Loco in Arte, giunta ormai all’VIII edizione, progetto che mira a promuovere l’arte nel territorio irpino e a dare spazio ai pittori da ogni dove.
Il 26 aprile alle 18:00, presso la sede dell’Associazione, sarà inaugurata la XIII Personale di Pittura dell’artista Marcoaurelio Iacolino, in arte “il colorista”, un pittore che ha fatto del colore l’elemento fondamentale del proprio linguaggio figurativo, capace, con l’uso della spatola, di far brillare dello stesso incanto il dettaglio. Autodidatta e quindi non condizionato dai consueti percorsi formativi, l’artista Iacolino è libero da qualsiasi sovrastruttura, sia stilistica, sia tecnica ed è arrivato all’espressione dell’arte in età matura. Attraverso i suoi viaggi ha avuto modo di conoscere da vicino l’arte moderna italiana, i giochi di colore del mondo orientale e la scuola impressionista. Il suo percorso artistico è continuato nella scelta della tecnica dell’utilizzo dell’olio, dell’acrilico e della malta su tela, trattati e lavorati a spatola. Iacolino è, il creatore di un’arte totalmente propria, condizionata solo dalle emozioni e dalle sensazioni del suo vissuto, che pure tuttavia rivela legami inediti e spontanei, ma innegabili. Applica con la spatola colori densi strato su strato, fino a coprire la superficie della tela. L’artista “informale” sceglie dunque il mezzo espressivo per le sue potenzialità tattili, oltre che per il suo intrinseco valore cromatico. La sua opera Il vino, liberazione dei sensi ha vinto nel dicembre 2012, a Barile (PZ), la IV edizione del “Concorso Enogenius”, concorso internazionale di arte contemporanea.
La mostra sarà ospitata dal 26 aprile al 5 maggio nella sala espositiva della Pro Loco Atripaldese in via Roma 154/156 e sarà visitabile nei seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *