Torna «Atripalda Sport Village» nella cornice di piazza Umberto da oggi fino al 28 luglio
Pubblicato in data: 13/7/2013 alle ore:10:00 • Categoria: Sport •Torna «Atripalda Sport Village» nella cornice di piazza Umberto I. La manifestazione sportiva, giunta alla terza edizione e che ha riscosso un grande successo nei primi due anni, prenderà il via da sabato 13 luglio fino al 28 luglio. Un vero e proprio villaggio sportivo, allestito nel cuore della città, dove sarà possibile a tutti giocare a beach volley, al calcio in gabbia e allo street basket. Non mancherà una novità per questa edizione, il bossaball che si gioca su di un grande gonfiabile, sport di squadra che unisce regole di pallavolo, footvolley e ginnastica acrobatica.
Ad organizzare l’evento l’associazione di giovani del luogo «Asd PlayInAtripalda». «Puntiamo a bissare il successo delle prime due edizioni – spiega uno degli organizzatori, Luca D’Urso -. Anzi vogliamo migliorarci. Il beach volley vedrà in quest’ edizione giocatori di primo livello, militanti nei vari campionati nazionali di serie A e B, sfidarsi nella categoria Pro, dando vita ad un vero e proprio spettacolo di alto livello agonistico in grado di attirare persone da tutta la regione dalle ore 16 alle ore 24. La categoria pro sarà affiancata da quella amatoriale, la quale nelle passate edizioni ha riscosso un successo straordinario con più di 500 partecipanti dai più grandi ai più piccoli».
Il calcio in gabbia vedrà invece squadre formate da tre giocatori. «La nostra gabbia – prosegue D’Urso – quest’anno ospiterà una tappa del campionato nazionale di calcio a tre che consentirà alla squadra vincitrice di partecipare alle finali nazionali ed eventualmente a quelle europee. Ovviamente il campionato nazionale sarà affiancato da quello dedicato ai più piccoli». Lo street basket torna in una versione nuova, con una struttura molto professionale che garantirà spettacolo e allo stesso tempo una forte aggregazione essendo uno sport molto praticato soprattutto nel periodo estivo. Infine la novità di quest’anno sarà il bossaball, un gioco ideato dal belga Filip Eyckmans nel 2004 che vede la sua diffusione internazionale in fase di grande espansione. Il campo di gioco ha forma rettangolare con al centro una rete come quella di footvolley. Ogni squadra è composta da 3, 4 o 5 giocatori attivi sul campo oltre le riserve. Il giocatore centrale, prima di schiacciare il pallone con le mani, salta su una rete elastica come quella di ginnastica acrobatica. Durante ciascuna azione di gioco ogni squadra dispone di otto tocchi della palla con tutte le parti del corpo e quando il pallone cade sul suolo sotto rete colorato di rosso è chiamato bossa e l’azione di gioco continua normalmente. L’evento sarà contornato da vari spettacoli che accompagneranno le attività sportive, rallegrando il pubblico presente.
Un plauso agli organizzatori
La manifestazione andava spostata in piazza Sparavigna e lasciare la piazza libera di godersela ai bambini di Atripalda. Per fare la manifestazione subito si è provveduto a rappezzare la pavimentazione davanti ai 3 bicchieri, mentre a via aversa, davanti al negozio il papiro, nessuno ci pensa. Auguri.
Una cosa sola, secondo me, non và bene di quanto avviene nella piazza in queste serate. Credo che a molti dà fastidio quella musica che stordisce i presenti non permettendo loro di poter dialogare. Allora, per favore, giocate pure però fate a meno di creare frastuono inutile .
per osservatore critico: i bambini hanno spaz immensi per giocare ad esempio la villa comunale, parco delle acacie, campetto di via ischia, quindi non diciamo stronzate, atripalda con la vostra mentalità è diventato un paese per soli vecchi, un dormitorio ecco cosa è diventata per le vostre continue lamentele così con sport village così con segnali, critiche che negli altri paesi non esistono affatto, si suona fino alle 3.00, si è tutti uniti, per pochi come lei invece atripalda da che era negli anni 80 una bolgia si è ridotta in uno spizio, mi faccia la cortesia lasci commenti solo in positivo, se ha dei pensieri al veleno come questo se li tenga per lei. inoltre se è stato tappezzato davanti al 3 bicchieri o davanti da daniele è perchè hanno dato una mano economica ai ragazzi di Sport Village, vadi a domandare al papiro (che non è di atripalda) quanto ha dato per la manifestazione.
per bosco cosa avete da dialogare (inciuci) volete dire ma per piacere, queste critiche le sento solo nel mio paese, mi vergogno di essere atripaldese, andate a dialogare a piazzetta garibaldi o piazza orta che sono deserte.