Soppressione trasporto pubblico nei giorni festivi, il Consiglio Comunale incalza la Provincia
Pubblicato in data: 29/12/2013 alle ore:11:04 • Categoria: Comune •Soppressione trasporto pubblico nei giorni festivi, il Consiglio comunale di Atripalda incalza la Provincia di Avellino.
Il parlamentino cittadino ha approvato una richiesta da inviare all’Amministrazione provinciale di piazza Libertà, retta dal commissario Coppola, per il ripristino delle corse festive di collegamento tra Atripalda e contrada Alvanite e quelle con il capoluogo e Mercogliano.
«A farne le spese sono i più deboli, le famiglie meno abbienti e le comunità più disagiate (Contrada Alvanite) – sostiene il sindaco Paolo Spagnuolo – che hanno maggiore difficoltà e maggior bisogno di raggiungere il centro urbano anche per poter comprare un medicinale. Vengo sollecitato quotidianamente per la revisione di tale provvedimento, soprattutto da anziani e da giovani privi di autovettura nonché dai possessori di abbonamento sottoscritto per usufruire del servizio anche nei giorni festivi». Una situazione che sta creando non pochi disagi tanto da spingere mesi fa il primo cittadino ad inviare una missiva di protesta all’Air e all’assessore regionale Vetrella e a spingere un gruppo di giovani a promuovere una raccolta di firme consegnate poi al commissario Coppola.
Tutto nasce dalla scelta della Regione Campania di risanare il bilancio riducendo i finanziamenti per il trasporto pubblico. E così l’Air Autoservizi Irpini ha dovuto sopprimere a partire dal primo aprile scorso le corse urbane ed extraurbane festive tra le proteste di pendolari e sindacati.
Una soppressione di tutte le 18 corse festive che consentivano il collegamento lungo la tratta Atripalda-Avellino-Mercogliano e ritorno nonché le 6 corse domenicali che collegavano il centro della cittadina del Sabato con il popoloso quartiere di contrada Alvanite.
«In un paese civile i servizi minimi devono essere garantiti a prescindere dal loro costo – prosegue il primo cittadino -. Mi auguro che anche il consiglio comunale di Avellino e Mercogliano adottino tali delibere per incalzare Provincia e Regione affinché vengano ripristinate le corse».
La scelta operata dal management dell’Air di tagliare le corse festive fu dettata dal voler tutelare le corse infrasettimanali, optando su quelle domenicali per non creare disagi a studenti e lavoratori. Ma le proteste e le lamentele in tutti questi mesi non sono mancate con la richiesta, più volte sollevata, che venga garantito almeno un servizio minimo.
Spero che il comune di Atripalda risolve subito questo problema.
la domenica chi abita ad alvanite deve avere il servizio pubblico. l’air non può fare rimanere i pedoni a piedi