Musei irpini più visitati, c’è la Dogana dei Grani al secondo posto mentre scompare Abellinum
Pubblicato in data: 29/3/2014 alle ore:11:44 • Categoria: Cultura •Sono quasi 80mila le persone che nel 2013 hanno fatto visita ad un museo o un monumento dell’Irpinia.
Un dato in aumento, riferito a tutti i siti, dieci in totale, di competenza del Ministero dei Beni Culturali, che ogni anno monitora l’andamento del turismo culturale in ciascun territorio.
Accanto ai numeri record raggiunti dal museo di San Francesco a Folloni di Montella (40.586 visitatori nel 2013), il secondo museo irpino di competenza Mibac più visitato è senz’altro quello del Palazzo della Dogana dei Grani (foto) di piazza Umberto ad Atripalda che è passato nel giro di un anno da 15.092 a 21.600 visitatori nel 2013.
Nota dolente resta invece l’area archeologica dell’Antica Abellinum, chiusa da anni al pubblico per il braccio di ferro in atto tra Soprintendenza e la famiglia Dello Iacono e segnato da carte bollate, ricorsi al Tar, espropri, indennizzi e tante responsabilità.
Il Parco archeologico, che avrebbe dovuto segnare il rilancio del turismo nella cittadina del Sabato, volano di sviluppo, è tristemente fermo invece a 0 visite per l’impossibilità di accedere all’area archeologica.
che bello siamo i primi:->
:…però sarebbe bello anche il secondo:->
:…voi che ne dite?