Congresso Eucaristico, folla di fedeli per la Messa con il vescovo Marino, la processione e l’infiorata in piazza Umberto. Foto
Pubblicato in data: 9/5/2014 alle ore:01:49 • Categoria: Cultura •Bagno di folla nella giornata di ieri per il 3° Congresso Eucaristico cittadino. Grande partecipazione non solo della comunità a atripaldese ma di tutta la provincia che si è riversata dapprima nella Chiesa madre di S. Ippolisto per la Messa celebrata dal Vescovo di Avellino, Monsignor Francesco Marino, che stamattina ha fatto visita agli studenti del liceo Scientifico De Capraris. Dopo la celebrazione eucaristica la gente si è riversata in strada per la processione che ha condotto tutti a convogliare in Piazza Umberto I, dove è stato allestito un altare insieme alle infiorate. Molto belle quest’ultime realizzate dall’Azione Cattolica, dal comitato S. Antonio, dalla Confraternita, dalla Misericordia di Atripalda, dalla Gifra. Qui in Piazza il Vescovo ha impartito alle centinaia di fedeli presenti la solenne benedizione.
Presenti all’evento tutte le cariche istituzionali e militari con a capo il sindaco della cittadina del sabato Paolo Spagnuolo, il comandante dei Carabinieri Costantino Cucciniello e Domenico Giannetta comandante dei Vigili urbani.
Al termine della messa la processione del corpus domini con il vescovo Marino per le strade del centro città alla quale hanno preso parte tutte le congreghe e le associazioni cittadine. Il momento di preghiera è giunto in piazza Umberto dove la processione con l’eucarestia è passata sull’infiorata fino a giungere sull’altare. Da qui il vescovo Marino, con i parroci don Enzo e don Ranieri, hanno pregato e impartito la benedizione alla città.
Apriva le infiorate, il lavoro di sinergia, affetto e stima reciproca tra le associazioni APOSTOLATO DELLA PREGHIERA, FAMIGLIE ROGAZIONISTE E MOVIMENTO EUCARISTICO GIOVANILE (MEG).