Grande partecipazione di fedeli questa sera alla processione del Corpus Domini. FOTO
Pubblicato in data: 22/6/2014 alle ore:22:30 • Categoria: Cultura •Grande partecipazione popolare questa sera ad Atripalda alla processione del Corpus Domini 2014.
Le strade del centro cittadino della valle del Sabato si sono riempite di tantissimi fedeli e devoti in occasione della solennità della ricorrenza religiosa. Il parroco della Chiesa Madre di Sant’Ippolisto Don Enzo De Stefano e Padre Ranieri Picone della chiesa del Carmine con il sindaco Paolo Spagnuolo hanno portato in processione, tra inni e preghiere, il Sacro Simulacro.
Il primo cittadino ha fatto da “guardia d’onore” al Santissimo, reggendo il baldacchino sotto il quale era custodito dal parroco Don Enzo l’ostensorio.
Con il primo cittadino, amministratori ed autorità militari con il comandante della stazione dei Carabinieri Costantino Cucciniello e quello della Polizia Municipale, Domenico Giannetta.
A scortare e fare da apri strada alla lunghissima processione la nuova auto in dotazione ai Vigili.
Il rito religioso si è rinnovato con un’adesione che ha riguardato le diverse generazioni, anziani e giovani insieme a seguire il percorso in un’atmosfera raccolta di preghiera.
Tanta gente comune, le numerose associazioni e confraternite per un appuntamento di religiosità intima e di tradizione cittadina.
L’articolo non chiarisce qual è la natura della processione: portare Cristo vivo e vero nell’ostia consacrata per tutta la città. Non si tratta di mera religiosità (anche se qualcuno volutamente la interpreta come tale, come se si trattasse della processione di un santo), ma di una testimonianza di fede nel Gesù presente nel sacramento eucaristico.
è sempre un’emozione