Giornata ecologica, i ringraziamenti dell’assessore Prezioso al Forum Giovanile
Pubblicato in data: 11/7/2014 alle ore:19:07 • Categoria: Attualità, Comune •Questa mattina ho avuto il piacere di partecipare ad una bella iniziativa in villa comunale, dove si è svolta la prima giornata ecologica organizzata dal Forum giovanile di Atripalda. Tanti ragazzi e ragazze armati innanzitutto di buona volontà e amore per la propria terra, hanno imbracciato scope, rastrelli e buste ed hanno ripulito da bottiglie, cartacce, mozziconi di sigarette e rifiuti vari i prati e le siepi della nostra villa comunale. Un esempio pratico e fattivo di cittadinanza attiva realizzata dai giovani della nostra città che, dimostrando anche un grande spirito organizzativo, hanno dato uno smacco a quanti sanno solo lamentarsi e puntare il dito contro gli altri. Questa mattina hanno innanzitutto sottolineato che se c’è sporco e degrado nella villa, è perché c’è tanta inciviltà. Se per primi non si contribuisce a tenere pulita la nostra città non ci può essere sistema di raccolta rifiuti o di spazzamento che regga.
Colgo l’occasione per ringraziare i ragazzi del Forum per la lezione che hanno impartito ad Atripalda. Questa iniziativa, i cui benefici, purtroppo, resisteranno al massimo una settimana, in quanto ad oggi non c’e’ alcun sistema di custodia e di sorveglianza va nella direzione di quella cultura di rispetto dell’ambiente che è ancora poco radicata nella nostra città. Grazie a nome di tutta Atripalda.
Antonio Prezioso
Assessore all’Ambiente
Si, i ragazzi hanno fatto un bellissimo lavoro per ripulire la villa comunale, ma per il resto tocca a voi dell’ amministrazione comunale, va’ rimesso a posto un fontanino danneggiato dai soliti barbari vandali, rimesse a posto le panchine danneggiate e poi riverniciate, vanno riparati marmi e muri crollati, vanno piantati gli alberi dove sono stati abbattuti, vanno sistemati i bagni pubblici, ripristinato un’ orario di apertura e chiusura della villa comunale, ma la cosa primaria da fare e far togliere dai muri tutte quelle scritte fatte con le bombolette spray e sistemare l’ arco dove molti pannelli di rame rischiano di crollare, fatto questo ci vuole piu’ controllo, e se il vandalo o i vandali vengono colti sul fatto, bisogna fargliela pagare cara, solo cosi la smetteranno di danneggiare il patrimonio pubblico; i ragazzi vi hanno dato l’ imput per partire e sistemare le cose, non si puo’ piu’ assistere a questo degrado, nella villa comunale, il parco delle acacie, il parco pubblico di San. Gregorio, basta con le scritte sui muri, basta con i segnali stradali e lampioni danneggiati, basta con le panchine distrutte, Atripalda non sopporta piu’ queste cose, create perlopiu’ da ragazzi e adulti ignoranti che non amano il saper vivere e rispettare un bene di tutta una comunita’, dovete cambiare, vi tocca darvi un cambiamento civile.