Eventi di Natale, ancora una fumata nera in attesa dell’incontro deciso di lunedì sera. FOTO
Pubblicato in data: 14/11/2014 alle ore:09:00 • Categoria: Attualità •Eventi di Natale, ancora una fumata nera in attesa dell’incontro deciso di lunedì sera. L’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Paolo Spagnuolo e dal consigliere delegato al Commercio, Flavio Pascarosa, ha concluso i due incontri a Palazzo di città con le associazioni ed un nutrito gruppo di commercianti atripaldesi per l’organizzazione degli eventi natalizi. Riunioni interlocutorie che dovrebbero servire per quella conclusiva di lunedì prossimo quando sarà noto il budget che il Comune vuole mettere disposizione per il cartellone e verrà fissata la quota che dovrà essere sostenuta dai commercianti. «Un incontro proficuo – commenta il sindaco Paolo Spagnuolo -. Si è discusso inizialmente sulla offerta del presidente di AssoApi di mettere a disposizione gratuitamente 12 casette di legno. L’amministrazione, in un clima di massima collaborazione ed apertura, ha demandato ubicazione e scelta degli espositori agli stessi commercianti. Quest’ultimi hanno ribadito l’importanza di posizionare le luminarie su tutto il territorio cittadino in modo da fornire un degno biglietto da visita. I commercianti hanno chiesto all’Amministrazione di concentrare gli “sforzi” economici proprio sull’allestimento delle luminarie, allo scopo di renderle uniformi su tutto il territorio. L’incontro definitivo si terrà lunedì 17 alle ore 20 sempre presso la sede municipale e al quale sono invitati anche coloro che per motivi diversi non hanno preso parte alle scorse riunioni. Ieri sera abbiamo. Ieri sera abbiamo chiuso il cerchio con le associazioni. avuto un incontro con le associazioni presenti sul territorio che contribuiranno ad allestire il calendario degli eventi. C’è stata la partecipazione di molti commercianti ed associazioni alle due riunioni. Da parte di tutti c’è la volontà di organizzare un cartellone di eventi natalizi che possa riuscire a calamitare in città tanti visitatori. Da un censimento è emerso che sono 1050 le attività commerciali in città».
Nella riunione il presidente di Associa Gerardo Iannaccone ha avanzato la richiesta di un contributo di circa 7mila euro. «Per l’illuminare tutta la città c’è bisogno di circa 20mila euro – ha spiegato nella riunione Gerardo Iannaccone di AssocCia -. Dobbiamo inoltre trovare dodici commercianti volenterosi che paghino un fitto per ogni casetta oltre la Tosap, così che il ricavato sarà utilizzato per finanziare gli eventi».
«Lunedì sera ci sarà la risposta del sindaco – spiega l’ex presidente del Consorzio dei commercianti di via Roma, Sabino Di Gisi -. L’amministrazione ci comunicherà il budget che metteranno a disposizione per gli eventi e verrà fissato un tetto di spesa pro-capite con la quota che sarà sostenuta da ogni esercente. Alla fine gli intenti ci sono per organizzare qualcosa per questo Natale. Bisogna capire però qual è in budget che il Comune vuole mettere a disposizione. C’è comunque una volontà unanime».
«C’è stata solo un pò di gente in più – commenta invece Massimiliano Del Mauro, commerciante e capogruppo consiliare di Fi – Una riunione per verificare se ci sono le condizioni ma solo lunedì si parlerà di cifre e modalità».
:- i -mercanti- per le imminenti festività vogliono le (luci) per fare più (affari): se le paghino:- è così va commercio? (non coi soldi collettività “non siamo un -paese- komunista)
OK PER LE CASETTE IN LEGNO, MA DOPO MICA LE FANNO CHIUDERE?