Renzi in Irpinia: “Il #sud è anche la Rolls Royce che investe a Morra de Sanctis”. FOTO
Pubblicato in data: 28/11/2014 alle ore:20:22 • Categoria: Attualità, Partito Democratico, Politica •“Il #sud è anche la Rolls Royce che investe in Irpinia a Morra de Sanctis e crea nuovi posti di lavoro in tecnologia e innovazione” è il Tweet lanciato pochi secondi fa dal Premier Matteo Renzi a conclusione della visita in Irpinia all’Ema di Morra De Sanctis (nella foto il selfie con l’ex presidente del comitato festa di San Sabino Atripalda, dipendente dell’Ema Giovanni D’Agostino).
“La Ema è una straordinaria realtà – ha detto il premier che ha ricordato Francesco De Sanctis – Quella irpina è una comunità laboriosa. Come Governo siamo in tour nelle aziende, nei luoghi dell’associazionismo del paese, noi dobbiamo mettere in moto l’Italia e non possiamo avere paura di chi è fuori a protestare. O riusciamo a recuperare una dimensione di bellezza e tenacia nel mezzogiorno o l’Italia non ripartirà mai. Non esiste una questione Sud ma una questione Italiana. Ai tempi del De Sanctis la capacità di industria del sud era maggiore di quella del nord. Oggi in una parte del nord ci sono tassi di crescita superiori a quelli dei paesi europei, ma c’è una parte del mezzogiorno che arranca. Ma non dobbiamo elencare solo i problemi del mezzogiorno che pure ci sono e sono prioritari nell’agenda politica. C’è un Mezzogiorno che è più forte delle paure e che funziona e che non vuole rassegnarsi. È il mezzogiorno di Catania e quello dell’Irpinia, terra ricca che è in grado di mettere nel cuore dell’Appennino una realtà come la Ema”.
Quando ci sono aziende fiorenti tutti i politici in prima fila sulla passerella ma quando un’azienda chiude non si vede nessuno per tutelare i lavoratori.