L’Associazione musicale “Arturo Toscanini” il 13 e 14 dicembre in concerto ad Avellino
Pubblicato in data: 12/12/2014 alle ore:16:29 • Categoria: Cultura •I due concerti del 13 e 14 dicembre, inseriti nell’ambito del cartellone “Avellino Città Natale” promosso dall’Amministrazione Comunale di Avellino, con l’Assessorato alla Cultura (Assessore Professor Nunzio Cignarella) sono curati dalla pianista atripaldese Antonella De Vinco.
Nel dettaglio la direzione artistica dei due appuntamenti è infatti a cura dell’Associazione Musicale “Arturo Toscanini“, da numerosi anni attiva sul territorio, impegnata nella diffusione della Cultura Musicale, nonché la produzione di eventi artistici di grande qualità.
I due concerti aprono il ciclo di eventi musicali, il primo quello inaugurale vedrà l’esibizione del Duo Chaminade, costituito da due affermate musiciste irpine, reduci da successi ottenuti nell’ambito di importanti Festival in Italia e all’Estero.
Il programma estremamente interessante presenta tra l’altro, alcuni brani di compositrici donne, esplora dunque la figura muliebre non solo come musa ispiratrice(omaggio alle eroine del melodramma-Carmen, Dalila e Violetta) ma anche come protagonista della genesi di splendide pagine musicali.
Il secondo appuntamento quello del 14 dicembre dedicato al preside Federico Biondi, vedrà l’esibizione di due giovani e affermati musicisti campani con l’accattivante programma “Christmas Songs & Carols”, una rivisitazione dei classici natalizi tra classico e jazz, in tema con l’atmosfera delle festività.
“Anche quest’anno l’Associazione Toscanini in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino, grazie alla sensibilità del Prof. Nunzio Cignarella, è lieta di presentare due appuntamenti di grande qualità – dichiara Antonella De Vinco –.Sono profondamente convinta che la cultura sia il volano per la crescita del territorio e la musica è senza dubbio l’espressione più alta dell’animo umano, contribuendo a creare non solo occasione di piacevole fruizione ludica, ma soprattutto, grazie alla sua universalità, momenti di grande solidarietà e fratellanza, valori su cui tutte le realtà operanti nel settore culturale e socio-politico devono scommettere trasversalmente, per veicolare un messaggio di pace e speranza.”
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.
Lascia un commento