Maltempo, torna la paura in città tra ponte delle Filande e contrada Cerzete. Fotoservizio
Pubblicato in data: 16/10/2015 alle ore:09:00 • Categoria: Cronaca •Un fiume di acqua, fango, rami e detriti sempre più gonfio ha fatto temere il peggio l’altra notte nella zona di via Pianodardine, all’altezza del ponte delle Filande, salito negli anni scorsi già alla ribalta della cronaca provinciale per i danni causati dalle esondazioni. Un fronte critico, ubicato al confine tra Atripalda ed Avellino, dove i residenti hanno vissuto ore di paura con il Fenestrelle che ha nuovamente esondato con tutta la violenza e la forza delle sue acque. Lo stato di allerta ha richiesto l’intervento congiunto dei Vigili di entrambi i comuni e dell’Utc che hanno monitorato la portata del fiume e transennato la strada, invasa da rami e detriti, chiudendola così al traffico.
Un allerta maltempo che ha fatto registrare smottamenti anche in via Serino e contrada San Gregorio. Una notte di intenso lavoro a causa delle forti piogge che si sono abbattute sull’Irpinia e che hanno interessato la cittadina del Sabato. Il sindaco Paolo Spagnuolo e il dirigente dell’Ufficio tecnico comunale sono stati costantemente informati sull’evolversi della situazione dal comandate dei Vigili Urbani Salsano e dai geometri De Cicco e Berardino che, con grosso senso di responsabilità e dedizione al lavoro, dalle due di notte sono scesi in strada per far fronte alle varie emergenze che si sono registrate in città.
Situazione grave anche in contrada San Gregorio, all’altezza della pineta Sessa, dove il cedimento del terreno ha invaso la carreggiata. Prontamente è stata allertata la Provincia, che ha competenza sull’arteria, intervenuta con proprio personale e mezzi del Settore Forestazione. Ci sono volute numerose ore di lavoro con pale meccaniche per liberare la strada da fango, alberi e detriti.
Problemi si sono verificati poi in via Serino per lo smottamento del terreno di proprietà privata lungo i lati della strada. Ieri mattina è stata inoltre chiusa, perché completamente allegata, anche la vecchia strada che collega via Cesinali con Contrada Alvanite.
Danni della violenta tempesta d’acqua notturna anche in alcuni negozi del centro rimasti completamente allagati.
Lascia un commento