Premio giornalistico “Mimmo Castellano”, presente una delegazione di atripaldesi
Pubblicato in data: 28/10/2015 alle ore:14:17 • Categoria: Cultura •Nell’Aula consiliare del comune di Castel San Giorgio (SA), si è svolta, con successo, la quinta edizione del Premio giornalistico “Mimmo Castellano”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione della Stampa Campania Valle del Sarno, di cui è Presidente, Salvatore Campitiello e Segretaria, Barbara Ruggiero, con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti e della Provincia di Salerno, intende onorare la memoria di Mimmo Castellano, già vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania e segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Castellano ha rappresentato una esemplare figura nel campo dell’informazione ed è stato promotore e attore di numerose battaglie sindacali, vinte proprio grazie all’impegno e alla tenacia con cui ha sempre affrontato i problemi della categoria. Mimmo Castellano è scomparso il 16 giugno del 2008 a Castellammare di Stabia e l’Assostampa Campania Valle del Sarno, fin dalla sua costituzione, ha inteso e intende onorarne la memoria con un premio giornalistico, arrivato quest’anno alla quinta edizione.
I premiati:
- Antonio Preziosi, già direttore di Rai Radio 1 e del Giornale Radio Rai, nonché direttore ad interim di Rai GR Parlamento;
• Andrea Pancani, vicedirettore del Tg La7, responsabile e conduttore di “Omnibus”, autore e conduttore de “L’Aria d’estate”;
• Maria Buono, conduttrice del Tg della notte di Rainews24;
• Antonio Caiazza, redattore della testata giornalistica regionale Rai – Friuli-Venezia
Giulia.
Premio giovani: Michela Anna Giulia Iaccarino, freelance, ha collaborato con La Stampa in occasione della guerra in Ucraina e con il Fatto Quotidiano seguendo l’emergenza greca ad Atene.
Premio foto-cineoperatori: Mario Marra dell’emittente televisiva regionale Telenuova.
Premio Web: Amedeo Santaniello, direttore responsabile di http://www.angri.info.
Premio speciale economia: Amedeo Sacrestano, collaboratore del Gruppo Sole 24 ore. Premio speciale medicina:Giulio Tarro, virologo, scienziato di fama internazionale, collaboratore di riviste scientifiche.
Riconoscimento speciale carriera artistica:
• Gigi Savoia, attore, seguace e cultore del grande Eduardo;
• Leonardo Ippolito, produttore della storia artistica musicale napoletana, dall’epoca di
Piedigrotta e dei Festival di Napoli.
Hanno presentato l’evento,come l’anno scorso, le brave colleghe Maria Rosaria Vitiello e Brigitte Esposito ed ha visto, con la famiglia di Mimmo Castellano la moglie Gabriella Punzo e le figlie Anna e Patrizia ,la presenza di Enzo Iacopino ,Presidente dell’Odg Nazionale e Mimmo Falco,Presidente del MUG.
Hanno,tra gli altri,partecipato alla manifestazione i consiglieri nazionali odg Annamaria Riccio,Claudio Ciotola, Alessandro Sansoni e Massimiliano Musto ed una delegazione di giornalisti irpini Sabino Ciaramella, Giuseppe Petrucciani, Massimo Spina (nella foto ) ed Annamaria Picillo.
Lascia un commento