“Alvanite Quartiere laboratorio” e Centro di Raccolta Rifiuti, l’Amministrazione pubblica i bandi per i due progetti: in ballo finanziamenti per 9 milioni di euro
Pubblicato in data: 5/11/2015 alle ore:09:00 • Categoria: Attualità, Comune •“Alvanite Quartiere laboratorio” e Centro di raccolta di rifiuti in contrada Valleverde, l’Amministrazione pubblica i bandi per due progetti che potrebbero ridisegnare due zone della città. In ballo ci sono finanziamenti per circa 9 milioni di euro.
Il primo progetto, quello di “Alvanite Quartiere Laboratorio” ha ottenuto mesi fa il via libera dalla Regione Campania. Un progetto da 8 milioni e 522 mila euro che punta alla ristrutturazione urbana, con nuove costruzioni per 72 nuovi alloggi, rivitalizzazione sociale e riqualificazione degli spazi esterni della popolosa contrada periferica del Sabato composta da prefabbricati pesanti realizzati nel post sisma.
Con i fondi stanziati da Palazzo Santa Lucia l’ente municipale potrà realizzare 72 nuovi alloggi: 28 alloggi Ers (Edilizia residenziale sociale), 24 alloggi Erp (edilizia residenziale popolare) e 20 alloggi convenzionati da destinare ai privati che godono dei requisiti, in un mix tra pubblico e privato.
Oltre alle residenze è previsto un sistema di servizi: un alloggio sarà destinato per un laboratorio formativo ambientale denominato Ecolab; un ambiente sarà destinato alla Banca del Tempo, uno spazio sarà destinato inoltre per lo svolgimento delle attività del Comitato di quartiere, una ludoteca, un appartamento per anziani, una casa famiglia e quattro locali per attività commerciali ed artigianali. Le opere di urbanizzazione invece prevedono realizzazione di area a verde, percorsi pedonali, parcheggi residenziali per un tutale di 3500 mq. Gli 8 milioni e 522 mila euro sono così ripartiti: 3milioni e 382mila euro sono contributi in conto capitale da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Regione Campania; contributo in conto interesse per 1 milione e 367mila euro; un finanziamento del Comune per 450mila euro ed infine una parte ricadente ai privati o soggetto attuatore per 3 milioni e 200mila euro. E proprio questo è il passaggio più cruciale che si apre con la pubblicazione del bando all’albo pretorio: l’individuazione di un privato (soggetto attuatore) che voglia investire in città a contrada Alvanite. Un passaggio delicato perché nel caso in cui l’ente comunale non riuscisse ad individuare per tempo il soggetto o più soggetti privati attuatori dell’intervento, una cooperativa o una società, Atripalda perderebbe di fatto tutto il finanziamento. L’inizio dei lavori dell’intervento è infatti fissato per il 09/04/2016.
Il secondo progetto riguarda la realizzazione di un Centro di raccolta di rifiuti finanziato con i fondi POR-FESR 2007/2013 per un importo di 171.517,71 euro ai quali il Comune dovrà aggiungere 41 mila euro. Il centro che verrà realizzato in contrada Valleverde, sarà dotato di tutti i più attuali sistemi di sicurezza e di videosorveglianza e in esso non avverrà alcun tipo di lavorazione dei rifiuti ma la semplice raccolta di carta, vetro, plastica, alluminio, tutti i tipi di rifiuti solidi urbani. Inoltre sarà possibile conferire presso tale impianto, rifiuti ingombranti, Raee, olii esausti e batterie. Pubblicato così lo schema di bando di gara dei lavori pubblici ed il disciplinare di gara.
Più che quartiere Laboratorio, lo definirei Quartiere DORMITORIO. 72 Alloggi? Cominciano le promesse elettorali.