“Orto Sabino”, questo pomeriggio convegno conclusivo con Marco Rossi Doria
Pubblicato in data: 19/11/2015 alle ore:06:00 • Categoria: Cultura •Sarà il “maestro di strada” ed ex sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Marco Rossi Doria, a concludere in città l’iniziativa del laboratorio didattico per bambini “Orto Sabino”. Un viaggio in questi mesi computo da bambini e bambine impegnati in attività ludiche e di socializzazione, in percorsi alla scoperta della natura attraverso i cinque sensi, l’arte, la scienza e le fiabe.
L’occasione sarà il convegno in programma per questo pomeriggio, alle ore 18.30, presso l’ex sala consiliare della Biblioteca nella villa comunale di Atripalda.
Un gruppo di” piccoli contadini” in questi mesi ha preso parte ad un percorso di esperienze potendo intrecciare una serie di relazioni positive con la natura che li circonda, l’ambiente e la comunità locale.
Come in gioco o una fiaba, i bambini per l’occasione diventati piccoli contadini con le loro mani hanno esplorato la natura. I piccoli ospiti del laboratorio didattico infatti sono stati coinvolti in attività ludiche e di socializzazione, in numerosi percorsi, alla scoperta della Natura, in laboratori artistici e teatrali, scientifici ed espressivi, lettura di fiabe. Tutti incentrati sulla tema della Natura.
Il progetto nasce da un’idea della naturopata Giovanna Barzaghi che opera presso le Officine del Naturale, Erboristeria in Atripalda, ed è stato realizzato con il sostegno dell’azienda “Progress”.
Un progetto volto alla sensibilizzazione della prima infanzia verso argomenti di grande attualità, quali la comprensione delle biodiversità e delle dinamiche dei cicli della vita in ambito naturale per favorire lo sviluppo di una coscienza dei fenomeni naturali ed ecologici.
Al convegno dal tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, patrocinato dal Comune di Atripalda, oltre a Rossi Doria prenderà parte anche Tiziana Bruno, scrittrice di fiabe di matrice interculturale, sociologa e insegnante, membro dell’ICWA – “Italian Children Writers Association”, collaboratrice di educazione e scuola nella rubrica “Education 2.0” del Corriere della Sera online.
“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il tema al centro della manifestazione conclusiva di questo pomeriggio, il filo logico che attraversa tutti gli eventi organizzati nell’ambito di Expo Milano 2015. Un’occasione per riflettere e confrontarsi, con gli interventi di esperti del settore come Rossi Doria e la Bruno, sui diversi tentativi di trovare soluzioni alle contraddizioni del nostro mondo: se da una parte c’è ancora chi soffre la fame (circa 870 milioni di persone denutrite nel biennio 2010-2012), dall’altra c’è chi muore per disturbi di salute legati a un’alimentazione scorretta e troppo cibo (circa 2,8 milioni di decessi per malattie legate a obesità o sovrappeso). Inoltre ogni anno, circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate. Per questo motivo servono scelte politiche consapevoli, stili di vita sostenibili anche attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Solo così sarà possibile trovare un equilibrio tra disponibilità e consumo delle risorse.
Lascia un commento