gioved� 28 novembre 2024
Flash news:   Domani si illumina la Basilica Paleocristiana di Capo la Torre Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò

“Pro Loco in Arte”, personale del maestro Antonio De Gisi

Pubblicato in data: 7/12/2015 alle ore:14:44 • Categoria: Cultura

pro-loco-atripaldaGiunta alla X° edizione prosegue la rassegna “Pro Loco in Arte”, iniziativa che mira a promuovere e valorizzare l’arte nel territorio irpino dando spazio ai pittori provenienti ogni dove. L’ 11 Dicembre 2015 presso la sede dell’Associazione Pro Loco Atripaldese, sarà inaugurata la Personale di Pittura di Antonio Di Gisi, artista già conosciuto dagli amanti dell’arte. Nato ad Atripalda nel 1955, diplomato all’Istituto d’arte nel 1972 e all’Accademia delle Belle Arti nel 1977, allievo del Maestro D. Spinosa, è presente alla vita artistica Nazionale dal 1971, con numerose segnalazioni e premi ricevuti. Le sue opere si trovano in collezioni private e pinacoteche pubbliche. Nel 1986 è stato insignito del premio accademico dell’Associazione “BUE-APIS” di Benevento. E’ collaboratore di Imprese di restauro per la salvaguardia di affreschi e Pitture antiche.
Nelle opere di Di Gisi la realtà si mescola alla memoria, grazie al sapiente gioco di colori articolato in base a successioni tonali, “…Diresti addirittura che Di Gisi, al momento che compie un atto d’amore col colore, non cerchi altro che la trasparenza della materia in una concrezione di vuoto…” (M. Maiorino). E’ l’emozione la vera protagonista dei suoi quadri, ogni particolare è indispensabile per scaturire un sentimento in chi sta guardando, lo stesso paesaggio partecipa a questo processo “…il quadro del Di Gisi diventa l’espressione di uno stato d’animo e la stessa emozione si ripercuote sull’osservatore…” (D. Gaeta).
L’inaugurazione è fissata per venerdì 11 Dicembre 2015 alle ore 18,30 presso la sede della Pro Loco di Atripalda sita in via Roma 154/156. L’esposizione di quadri si potrà visitare tutti i giorni, dal lunedì alla domenica fino al 20 Dicembre dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *