gioved� 28 novembre 2024
Flash news:   Domani si illumina la Basilica Paleocristiana di Capo la Torre Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò

Martedì si presenta il libro “Atripalda nel 1755″

Pubblicato in data: 13/12/2015 alle ore:17:02 • Categoria: Cultura

libro Atripalda nel 1775Nell’ambito del cartellone degli eventi natalizi “ Atripalda Christmas time” organizzato dall’Amministrazione comunale con la fattiva collaborazione delle associazioni locali, martedi 15 dicembre alle 18,30 presso la chiesa di San Nicola da Tolentino vi sarà la presentazione del libro “Atripalda nel 1755. Il borgo antico e la porta di Juso, con i nomi di tutti gli abitanti e i luoghi antichi” scritto da Arturo Bascetta, Marco Fiore e Genny Loffredo. Il libro parla del catasto onciario introdotto da Carlo III di Borbone nel regno di Napoli nel 1740 con l’obiettivo di riformare il sistema di tassazione della proprietà e dell’industria.  Con una nutrita elencazione in ordine alfabetico  del nome del capofamiglia, viene riportata una sintesi fedele di ogni singolo nucleo di Atripalda e dove è stato possibile,  la trascrizione dei beni di maggiore entità e dell’effettiva tassa da pagare. Prima dell’albero genealogico degli Atripaldesi nel 1755, è stata rispolverata la  storia nuda e cruda sulle istituzioni religiose ed in particolare gli autori hanno scritto sulla chiesa di S.Nicola e di S.Ippolisto. Alla presentazione hanno assicurato la loro partecipazione il coautore Arturo Bascetta e il professore Fausto Baldassare. A fare gli onori di casa il sindaco di Atripalda Paolo Spagnuolo.        

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *