Grande partecipazione all’accensione del focarone di San Sabino: in piazza Umberto anche la Presidente del Consiglio regionale D’Amelio. FOTO
Pubblicato in data: 9/2/2016 alle ore:11:01 • Categoria: Attualità •Grande partecipazione ieri sera per il consueto appuntamento dei Falò di San Sabino (Foto a cura di MARIO D’ARGENIO). Ad accendere il focarone in piazza Umberto I è stato, come da tradizione, il sindaco di Atripalda Paolo Spagnuolo dopo la benedizione del parroco Don Fabio Mauriello. All’evento presente con il vicesindaco Luigi Tuccia anche la Presidente del Consiglio Regionale della Campania, l’onorevole Rosetta D’Amelio.
Un momento legato alla tradizione religiosa e popolare della cittadina del Sabato che ha riunito tutti gli atripaldesi. Dalle prime ore del tardo pomeriggio Piazza Umberto I già si è andata via via affollando.
Presenti i componenti dell’Amministrazione cittadina, e tutte le istituzioni militari con il comandante della locale stazione dei Carabinieri Cucciniello, civili, religiose ed il Comitato festa. Una tradizione secolare che si tramanda negli anni. Non c’è stata, come tutti gli anni, la gara tra i vari quartieri nell’allestire quello più grande, segno della devozione verso il Santo. Le limitazioni imposte (richiedere autorizzazione sindacale ed utilizzare solo ed esclusivamente legna vergine da ardere non trattata certificata da documentazione, niente scarti e rifiuti dei lavori dei campi e delle potature) ha spento gli entusiasmi e la passione degli atripaldesi.
Oltre a quello di piazza Umberto, sono stati una decina i falò accesi in città: in piazza Vittorio Veneto (organizzato dalla Confraternita di Santa Monica), piazza Tempio Maggiore (dinanzi la chiesa madre di Sant’Ippolisto), in piazzetta degli Artisti, a contrada Santissimo dall’associazione “A’ Potea”, quello allestito dall’associazione Alvanite, quello della Misericordia a via Pianodardine, della Pro Loco a contrada San Gregorio ed infine quello dei Boy Scout a San Pasquale.
Questa mattina, invece dopo la messa nella chiesa madre di Sant’Ippolisto Martire, officiata dal vicario Don Enzo De Stefano, appuntamento alle ore 12 con la processione per le strade cittadine delle statue di San Sabino e San Romolo portate sulle spalle dai fedeli.
Nel pomeriggio, al termine della messa delle 18.30, sarà dispensata a tutti la Santa Manna.
IL MIO AUGURIO VADA A TUTTI I “SABINO” (PERO’ SIANO DEI SANTI…