Nuovi cambi in arrivo nella Pianta organica del Comune: il Commercio affidato a Giannetta passa al IV Settore
Pubblicato in data: 23/2/2016 alle ore:10:30 • Categoria: Attualità, Comune •Nuovi cambi in arrivo nella Pianta organica del Comune. Non si sono ancora placate le polemiche in città, a distanza di un anno dalla destituzione del comandante dei vigili tenente Domenico Giannetta, dalla rimozione di Katia Bocchino da caposettore e dell’architetto Giuseppe Cocchi trasferito dall’Urbanistica all’Ufficio Anagrafe, che l’Amministrazione Spagnuolo mette di nuovo mano, per un ulteriore modifica, alla struttura organizzativa dell’Ente mediante l’istituzione di specifici servizi, il trasferimento di funzioni, servizi ed uffici tra diversi settori.
E proprio l’ex comandante Giannetta sarà di nuovo al centro dei cambiamenti. La bozza di delibera, già discussa e condivisa in Giunta e ora sul tavolo del Segretario comunale per le ultime correzioni, stabilisce di trasferire l’Ufficio Commercio-Suap (Sportello Unico Attività produttive) finora in capo alla III Settore (Polizia municipale) al IV Settore (Urbanistica-Ambiente) diretto dal caposettore geometra Nevola. Una scelta motivata dall’esecutivo con l’orientamento dettato dall’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) che ritiene che ci possa essere un conflitto d’interesse, anche potenziale nel caso in cui al Comandante/Responsabile della Polizia municipale tocchi il compito di compiere attività di vigilanza e controllo. L’Ufficio Commercio, che sarà trasferito presso l’Ufficio tecnico comunale di Piazza Pergola, sarà affidato proprio al dottor Domenico Giannetta, che dovrebbe così lasciare la qualifica di vicecomandante del Corpo di Polizia municipale, per trasferirsi all’Utc e diventare Istruttore Amministrativo del nuovo Ufficio. Al Commercio resta Anna Spina.
A Valter Ventola viene affidato il servizio Tributi e Provveditorato (competenza sugli acquisti dell’Ente), Marilù Puopolo lascia il Commercio per ritornare al Polo culturale della Biblioteca comunale. Viene istituito il Servizio Ambiente nel IV Settore affidato a Vincenzo Caronia, quello Lavori Pubblici e Manutenzione affidati a Felice De Cicco e Alfredo Berardino, mentre a Sabino Imparato va il Servizio Elettorale e Patrimonio. La delibera, che una volta convalidata, sarà pubblicata sull’albo pretorio online e trasmessa alle rappresentanze sindacali per la necessaria informativa, fissa quindi nuovi spostamenti che certamente non mancheranno di suscitare nuove reazioni e polemiche politiche in città.
«Una delibera che nasce da alcune esigenze, la prima dettata direttamente dall’Anac che ha sancito un’incompatibilità della presenza del Commercio nell’ambito della Polizia municipale – illustra il sindaco Paolo Spagnuolo -. Una visione condivisa dalla giunta, perché si crea un conflitto di interesse tra il controllore e controllato che diventa lo stesso settore, mentre la Polizia municipale deve avere la possibilità in qualità di controllore di verificare i procedimenti amministrativi relativi al Commercio. Per questo tipo di attività abbiamo ritenuto opportuno indicare il dottor Giannetta, che ha sempre dimostrato di essere appassionato alla materia del Suap, con la speranza che possa dare risposte immediate, più celeri e più esaustive al Settore commercio atripaldese che rappresenta la fonte economica più importante di questa città. Questo porterà un altro vantaggio visto che l’Urbanistica è chiamata ad esprimersi relativamente ad autorizzazioni da conferire ad attività commerciali, per cui tenere il Suap nell’ambito dell’Urbanistica, significa centralizzare lo svolgimento delle istruttorie di queste pratiche e dare una risposta più immediata a chi intende ad Atripalda aprire o ampliare un’attività commerciale. Ci sarà perciò maggiore dialogo perché sarà tutto concentrato nello stesso settore. Di lì ottenute le autorizzazioni, le pratiche passeranno all’Ufficio Tributi. Vengono istituiti inoltre altri servizi, come quello Ambiente, svolto in maniera impeccabile dal geometra Vincenzo Caronia, il Servizio Lavori pubblici e Manutenzione che è svolto dai geometri Felice De Cicco e Alfredo Berardino. Infine a Sabino Imparato viene affidato il Settore Patrimonio-Elettorale e a Ventola abbiamo affidato il settore Tributi, già presente presso l’Ufficio Tributi, più il Provveditorato cioè la competenza in materia di acquisti e anche qui abbiamo voluto centralizzare gli acquisti per tenere sotto controllo la spesa. Con il Commercio a Giannetta liberiamo inoltre una risorsa importante, quella della signora Puopolo, che ritorna in Biblioteca dove c’è una situazione abbastanza difficile e c’era stata sollecitata dal responsabile di servizio De Rogatis. Ed in questo modo abbiamo dato risposta. La Puopolo voleva ritornare in Biblioteca dove era stata già e va ringraziata pubblicamente per il lavoro svolto al Suap».
Lascia un commento