La Regione revoca il finanziamento per le piste ciclabili mentre in città apre il cantiere per l’ammodernamento della “Collodi”. FOTO
Pubblicato in data: 12/3/2016 alle ore:09:30 • Categoria: Attualità, Comune •La Regione revoca il finanziamento da 280mila euro per la realizzazione di piste ciclabili mentre partono i lavori di ammodernamento dell’edificio scolastico “Collodi”.
L’altra mattina c’è stata la consegna dell’istituto di via Nicola Adamo (ex via Cesinali) all’impresa esecutrice alla presenza del sindaco Paolo Spagnuolo, del dirigente scolastico Rita Melchionne, del delegato ai Lavori Pubblici Lello Barbarisi, della delegata alla Pubblica Istruzione Gianna Parziale e dei tecnici dell’Utc. L’impegno dell’Amministrazione è di ultimare in 85 giorni l’intervento in tempo per l’avvio del prossimo anno scolastico 2016-2017.
La chiusura della scuola dell’Infanzia ha pesato non poco sull’avvio dell’anno scolastico, con tutte le attività didattiche trasferite a settembre nei locali della scuola media “R. Masi” di via Pianodardine. A far slittare l’avvio dei lavori di ammodernamento dell’edificio (a disposizione c’è un finanziamento di 670mila euro per adeguare la struttura alle moderne esigenze didattiche e della sicurezza), ritardandone la riapertura al mondo scolastico nei tempi previsti, creando non pochi disagi alle famiglie, è stata la sentenza del Tar di Salerno che ha accolto il ricorso presentato da una delle imprese escluse dalla gara. Il Tar, pur salvando la gara d’appalto, ha ritenuto infatti che il lavoro debba essere svolto dalla seconda impresa e non da quella che si era aggiudicata l’appalto nel mese di agosto. E dopo la stipulato del contratto d’appalto ieri ha aperto finalmente il cantiere.
La Regione Campania ha invece revocato un finanziamento da 280mila euro concesso al Comune nel lontano 2009 per la realizzazione in ambito urbano ed extraurbano, di un percorso “itinerario ciclabile e/o ciclo pedonale”. Il comune del Sabato, nonostante avesse avuto il via libera, non ha mai prodotto gli atti successivi necessari per accedere alla fase dell’assegnazione del contributo, così come previsto dal bando pubblico per la selezione ed il cofinanziamento Regionale, facendo di fatto sfumare il tutto. «Si tratta di una revoca perché sostanzialmente le piste ciclabili non erano state realizzate – commenta il sindaco Spagnuolo – ma il dato più importante è che non erano stati trasferiti dei fondi al nostro ente. C’è un finanziamento revocato che non importa alcuna problematica sotto il profilo finanziario e il progetto sarà riproposto nell’ambito dell’Area Vasta visto che il discorso di una pista ciclabile è avvertito da tutti i comuni soprattutto sull’asse Monteforte-Mercogliano-Avellino-Atripalda e sarà uno dei progetti che sulle misure prossime andremo a presentare e questa volta sono convinto che sarà anche realizzato».
Esito positivo infine per l’ispezione regionale sul Progetto Garanzia Giovani che vede impegnati nove giovani tirocinanti a Palazzo di città: «per verificare se i comuni abbiano effettivamente consentito ai giovani di svolgere il tirocinio – conclude il sindaco -. Sono stati qui tutta la mattinata ed abbiamo ottenuto il plauso dei funzionari regionali che hanno attestato che tutto si è svolto seguendo lo spirito della norma e cioè trasferire delle conoscenze a questi ragazzi che in futuro possano avere chance lavorative in più nella pubblica amministrazione. Una splendida possibilità per i ragazzi che si sono potuti rendere conto di che cosa significa lavorare nella pubblica amministrazione visto anche i luoghi comuni che aleggiano purtroppo intorno agli enti locali e spesso frutto di fantasia».
MI SEMBREREBBE KE LA KOLPA NON E’ DELLA REGIONE MA DEI KOMUNI E’ KOSI’ SE NON SI REALIZZERANNO PERCORSI CICLO PEDONALI???
Consegna dei lavori presenti il presedente della Repubblica, MATTEO Renzi e i Ministri Alfano, Boschi etc.etc. E poi si sono persi 280 MILA euro per piste ciclabili. Che figuraccia.
Grande ufficio tecnico. Che roba. Mandateli in pensione questa gente.
Aver perso il finanziamento per le piste ciclabili dice tutto.
Meno male che non si è perso il contributo per sistemare la scuola.
Sarebbe stata una catastrofe.Andatevene a casa subito. Non aspettate il prossimo anno.
SINDACO FACCI CAPIRE DI CHI È LA COLPA DELLA REVOCA DEL FINANZIAMENTO PER LE PISTE CICLABILI.
CHI SA QUALCOSA LO DICA E PRESTO PURE.
Sono daccordo per quello che ha detto Angelino