venerd� 22 novembre 2024
Flash news:   Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 Puc, la giunta Spagnuolo adotta lo strumento urbanistico dopo un iter durato 13 anni

Bilancio di previsione, Moschella contro Landi: “Miglioramenti solo grazie ai cittadini e tasse alle stelle”

Pubblicato in data: 7/5/2016 alle ore:11:57 • Categoria: Politica

consiglio-comunale-moschella“Resto basito di fronte alle vaghe considerazioni rilasciate nei giorni scorsi dal consigliere delegato alle Finanze e al Bilancio Mimmo Landi. Nell’intervista infatti il consigliere Landi fa riferimento ad una riduzione della TARI (tassa sui rifiuti) e ad un miglioramento dei servizi cittadini – afferma in una nota Vincenzo Moschella Consigliere Provinciale, Consigliere Comunale Atripalda -. Ma a quali servizi cittadini fa riferimento e di quale decremento parla? Va ricordato infatti per chi memoria non ha, che questa amministrazione è stata commissariata dal prefetto dott. Guidato che nominò commissario ad acta la dott.ssa Clara Curto, in quanto la percentuale di differenziata rilevata era al 27%  rispetto al 50% previsto dall’art. 11 del D.L. 23/05/2009, affidandole il compito di raggiungere tale migliore obiettivo. Tale scelta veniva allora fortemente criticata dai consiglieri di maggioranza. Oggi il Comune di Atripalda, grazie all’attenzione dei cittadini, ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata di circa il 70% tale da giustificare questo lievissimo decremento della TARI sbandierato dal consigliere  Landi, parliamo del 2 – 3%, mentre un timido 10% di sconto sarà praticato a quelle famiglie che fuori dal centro urbano ricorrono alla pratica del compostaggio domestico, ovvero coloro che attraverso apposite compostiere trasformano la frazione organica (scarto alimentare e vegetale) in compost. Questa riduzione che l’attuale maggioranza ha previsto nel regolamento è notevolmente inferiore, rispetto alle riduzioni applicate dai comuni limitrofi vedi Solofra, Montefalcione e Mercogliano  che applica addirittura il 20%. Il consigliere delegato Landi infine corre ai ripari, cercando di giustificare la mancata riduzione delle aliquote IMU ed IRPEF, quest’ultima è al massimo, con degli interventi finalizzati al miglioramento dei servizi, ma di cosa sta parlando? Oggi infatti le problematiche di Atripalda, nell’indifferenza di questa amministrazione, sono vissute con scoramento e rassegnazione dalla nostra comunità, si pensi ad esempio al mancato trasferimento del Mercato settimanale nel centro cittadino, alle condizioni del Parco delle Acacie, a via Orto dei Preti ancora chiusa, ai tratti stradali che ancora necessitano di manutenzione (vedi il primo tratto di via Appia, via Fiumitello e via S. Lorenzo), agli alloggi di edilizia residenziale pubblica di contrada Alvanite e via R. Troncone ancora senza manutenzione, alla mancata strategia di valorizzazione del Centro Servizi di via S. Lorenzo, all’ abbandono delle periferie, alla scarsa valorizzazione dei parchi comunali e delle strutture sportive”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

3 risposte a “Bilancio di previsione, Moschella contro Landi: “Miglioramenti solo grazie ai cittadini e tasse alle stelle””

  1. Michele ha detto:

    Perche’ il Dott. LANDI non ci dice dei Mutui contratti sulla pelle dei Ns Figli……

  2. Vi controllo ha detto:

    O si dimostra con fatti che si può far risparmiare una bella somma al cittadino con la TARI con una buona percentuale e allora va bene.
    Ma dire che si risparmierà dal 2 al 3 X cento,è ridicolo. Lasciate le cose come stanno, che fate più bella figura. Se un cittadino, paga 200 euro all’anno di monnezza,andrebbe a risparmiare dai 4ai 6euro. Vi sembra una cosa normale o è una presa per il c………o?

  3. CITTADINO ha detto:

    X MICHELE.
    INFATTI HANNO CONTRATTO MUTUI TRENTENNALI CHE DOBBIAMO PAGARE NOI E I NOSTRI EREDI, E A NOI DICONO DI AVER SANATO IL BILANCIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *