gioved� 26 dicembre 2024
Flash news:   Il Consiglio comunale di Atripalda approva all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle 9 lavoratrici Conbipel L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Il team atripaldese Eco Evolution Bike saluta il 2024 con il tradizionale pranzo sociale Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia Torna il Consiglio comunale ad Atripalda: solidarietà alle lavoratrici della vertenza Conbipel Il nuovo Puc di Atripalda bocciato dalle forze di centro sinistra: «prevede un consumo di suolo eccessivo e possibilità edificatorie». Foto Laurea Fabiana Carpenito: gli auguri della famiglia “Non è successo niente”, da Spazio Laika ad Atripalda il nuovo romanzo di Stefano Iannaccone Abc si oppone alla vendita del mercatino rionale di Atripalda: “stop al bando”

Fiume Sabato, partono i lavori lungo il tratto urbano

Pubblicato in data: 31/5/2016 alle ore:18:30 • Categoria: Attualità

Maltempo, fiume SabatoAl via i lavori di sistemazione idraulica e riqualificazione ambientale del fiume Sabato lungo il tratto urbano di Atripalda. La Provincia ha pubblicato la determina di aggiudicazione definitiva dell’appalto per il primo lotto funzionale. L’investimento è pari a 4.538.695,53 euro.
Il progetto è stato presentato lo scorso anno dal presidente Domenico Gambacorta, nel corso di un incontro nella sala consiliare del Comune di Atripalda.
La riqualificazione ambientale e urbanistica dell’alveo cementificato, contempla la modellazione longitudinale del fondo alveo attraverso la realizzazione di tre livellette a pendenza fissata nel tratto compreso tra il ponte di imbocca di via Gramsci e la confluenza con il torrente Salzola; la modellazione trasversale del fondo alveo approfondendolo con la creazione di una “savanella” centrale dell’altezza massima di un metro e larghezza di 11 metri in un tratto a monte e 15 metri lungo il restante secondo tratto; l’allargamento delle sezioni idriche mediante la riduzione dello scatolare presente sul lato sinistro del canale fino al ponte di via Fiume e delle sezioni idrauliche lungo l’ansa a monte della confluenza con il torrente Salzola.
Non solo, è prevista inoltre la realizzazione di una soletta a sbalzo per l’allargamento del marciapiede pedonale lungo via Gramsci e via Fiume, il rivestimento delle opere con pietra locale squadrata, e sostituzione di parte del fondo alveo in calcestruzzo con scogli nel tratto a valle del ponte di Piazza Umberto I in modo da apportare una “rinaturalizzazione” del fondo alveo in quelle zone.
“La Provincia mantiene gli impegni. I lavori per la riqualificazione del fiume Sabato possono dunque partire. A fine di gennaio dello scorso anno abbiamo presentato il progetto. Sono seguite, come da prassi, le conferenze dei servizi, la gara d’appalto e a dicembre 2015 le prove a carotaggio. Completato l’iter burocratico e tecnico tagliamo questo importante traguardo. Credo che sia l’opera più importante per Atripalda degli ultimi anni”, commenta il consigliere provinciale, Vincenzo Moschella.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

3 risposte a “Fiume Sabato, partono i lavori lungo il tratto urbano”

  1. Cittadino ha detto:

    Bravo Presidente Gambacorta.

  2. Perito ha detto:

    è appena sorto un comitato per il kambiamento del nome a tale fiumino partecipa anche tu scrivendo su tale sito: http://www.abbasso.ilfiumesabato.eu

  3. Nappo Carmela ha detto:

    io non ci credo, penso siano solo promesse elletorali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *