Domeniche ecologiche: oggi il quarto appuntamento con correttivi, domani mozione in Consiglio comunale
Pubblicato in data: 26/6/2016 alle ore:07:36 • Categoria: Attualità •Mentre oggi va il scena tra le polemiche il quarto appuntamento delle domeniche ecologiche in piazza Umberto I con i correttivi decisi dall’Amministrazione per arginare le proteste di residenti e commercianti, l’attenzione dell’opinione pubblica è tutta puntata sul Consiglio comunale di domani sera, lunedì 27 giugno. Qui il consigliere di minoranza del Psi Ulderico Pacia ha già preannunciato da tempo di portare la questione all’attenzione del parlamentino cittadino (l’assise è convocata per le ore 19.30). «In Consiglio chiederò di discutere la mozione sull’isola pedonale da me presentata giorni fa insieme ai consiglieri di minoranza Del Mauro, Iannaccone e Musto – anticipa il socialista Ulderico Pacia – per consentire che venga discussa all’ordine del giorno. Con la mozione chiediamo che venga riaperta al traffico veicolare la rotatoria in piazza, adiacente al Monumento ai Caduti, per uno spazio di circa 3 metri in modo da consentire alle auto che provengono da via Manfredi e dalla Dogana di poter girare. Ho chiesto inoltre che venga lasciata libera al transito delle auto anche la strada che costeggia palazzo Lazzerini, strada che da via Manfredi conduce a via Melfi. Spero che domani sera si possa discutere nel merito della questione così da poter presentare le motivazioni alla base di questa richiesta».
L’iniziativa, denominata “C’è aria nuova…”, che ha preso il via la prima domenica di giugno e che da programma dovrebbe proseguire fino a settembre con la chiusura totale al traffico veicolare di piazza Umberto, sta spaccando l’opinione pubblica e sollevando proteste. L’Amministrazione finora è apparsa contraria a revocare la decisione se non apportando piccoli correttivi che però non hanno prodotto gli effetti sperati, con una piazza che nelle prime tre edizioni è apparsa in gran parte vuota eccezion fatta per alcuni punti. Per oggi l’Amministrazione ci riprova con ulteriori correttivi all’isola ecologica: sarà consentito alle auto di transitare dinanzi la Dogana dei Grani, procedendo in una sola direzione che da via Fiume conduce a via Manfredi. Anticipata anche alle ore 20, e non più alle 21, la fine dell’area pedonale (riformulato l’orario di fruizione dell’isola: dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00) con il Comune che si dichiara pronto a promuovere attività ludiche e ricreative, concedendo il Patrocinio, al fine di incentivare i momenti di aggregazione. La delibera prevede, a chi ne farà richiesta, l’esonero dal pagamento della Tosap, dell’imposta comunale sulla pubblicità, e dei diritti sulla pubblica affissione.
Ma i malumori e le critiche di commercianti e residenti non si placano: la petizione, con oltre 160 firme raccolte, giace sul tavolo del sindaco Spagnuolo, del Prefetto, della Giunta e del Comando di Polizia municipale. I firmatari chiedono “ad horas” la revoca delle delibera. I commercianti lamentano un calo del 60% degli incassi rispetto alle ordinarie domeniche, in un periodo già di forte crisi economica e sono disposti anche a citare in giudizio il Comune «per i disagi provocati ai cittadini e il risarcimento dei danni subiti».
guardia di finanza nelle attivita’ che hanno firmato cosi’ vediamo se il calo e’ veritiero