Panchine intelligenti illuminate con pannelli solari e punto di ricarica per smartphone e tablet installate in piazza Umberto. FOTO
Pubblicato in data: 23/2/2017 alle ore:06:00 • Categoria: Attualità, Comune •Panchine intelligenti illuminate di notte da faretti alimentati con pannelli solari e punto di ricarica per smartphone e tablet. Installata ieri mattina la prima in piazza Umberto I in grado non solo di ricaricare i dispositivi mobili, ma anche, grazie un QR Code, di scaricare testi e video contenenti informazioni di pubblica utilità sui monumenti cittadini, notizie storiche ed eventi culturali. Pannelli in vetrofania che consentiranno di veicolare anche messaggi promozionale.
Alla base una convenzione stipulata dall’Amministrazione Spagnuolo con una società privata che sta provvedendo all’installazione gratuita. Le panchine 2.0 saranno illuminate di notte da faretti led alimentati grazie a pannelli fotovoltaici.
«Un altro elemento alla modernità e riqualificazione – aveva scritto tempo fa sul proprio profilo di Facebook il sindaco Paolo Spagnuolo per annunciarne l’arrivo-. Installeremo le prime due panchine intelligenti: pannelli solari, “entrata” per caricare batteria per iPad e iPhone. Sul display osserveremo messaggi pubblicitari, ma anche notizie storiche e foto relative ai più importanti siti culturali della città. Sarà possibile, inoltre, “scaricare” le medesime notizie sul proprio cellulare. Il tutto, per il Comune, a titolo completamente gratuito».
Le “oasi telematiche” consentiranno anche un’informatizzazione dei messaggi istituzionali e di pubblica utilità e delle dinamiche della cosiddetta “Smart City”. Le panche sono costituite da un totem trifacciale dotato di: punto ricarica per smartphone e tablet combinando al momento di relax con le comode sedute quello di estrema utilità (multipresa USB da 12 V); collocazione di targhe QR Code, che consentono nella pausa, puntando un qualsiasi dispositivo mobile, di visionare sul proprio schermo immagini, testi e video dei più significativi monumenti o luoghi cittadini oltre che ad informazioni di pubblica utilità ed infine collocazione eventuale di Web Cam per trasmettere online le immagini delle più belle dei luoghi cittadini.
Ma interventi in città riguardando anche il rifacimento della segnaletica orizzontale nelle principali strade del centro e delle strisce blu e bianche che delimitano la aree da utilizzare per la sosta a a pagamento e libera. Infine prosegue la sostituzione dei vecchi punti luce con nuovi impianti di illuminazione a risparmio energetico in piazza Cassese.
lodevole l’ idea, ma quel modello di panchina fa proprio c….e
Ma fa proprio Pena!!!!!!
Mi auguro soltanto che sia a portata di qualche telecamera. Ad Atripalda di vandali ce ne sono fin troppi.
Comune di Taurianova