I giardini di Largo Orta all’ex consigliere Biagio Venezia e la palestra di via San Giacomo al coach Alberto Matarazzo
Pubblicato in data: 24/5/2017 alle ore:19:00 • Categoria: Comune •I giardini di Largo Genio Alpini Orta all’ex consigliere Biagio Venezia e la palestra della scuola di via San Giacomo al coach di pallavolo Alberto Tosco Matarazzo.
Doppia intitolazione decisa dalla Giunta Spagnuolo. L’esecutivo municipale ha deciso di dedicare i giardini di Largo Genio Alpini Orta in memoria dell’ex componente delle Amministrazioni Piscopo prima e Alberta De Simone poi. Biagio Venezia fu segretario cittadino del vecchio Pci, persona onesta e di grande levatura morale, conoscitore delle radici della città che nutriva con la passione per la fotografia e gli scritti.
Biagio propose i giardini e curò nei minimi aspetti la loro realizzazione, cercando con doviziosa attenzione le pianti più adatte a quel contesto. Il suo impegno politico-sindacale è testimoniato anche dall’intitolazione a sua memoria della sede del sindacato Spi-Cgil di Avellino, avvenuta nel febbraio 2015 e che vede nel suo ricordo, momenti di confronto e dibattito sui temi oggetto dell’attività di Biagio: la microstoria, la militanza, le tradizioni, l’Irpinia.
Per tale intitolazione c’è stata anche una petizione a sostegno, promossa dalla famiglia, che ha raccolto oltre 360 firme.
La palestra dell’asilo dell’Istituto comprensivo “De Amicis-Masi“ di Atripalda sarà invece intitolata all’indimenticato coach della pallavolo atripaldese Alberto Tosco Matarazzo, l’allenatore dell’Atripalda Volley e della Green Volley scomparso all’età di 35 anni nel febbraio del 2016 e stroncato da un infarto fulminante. La Giunta in questo caso ha proposto al Consiglio d’Istituto della scuola l’intitolazione.
Lascia un commento