gioved� 28 novembre 2024
Flash news:   Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli

I giardini di Largo Orta all’ex consigliere Biagio Venezia e la palestra di via San Giacomo al coach Alberto Matarazzo

Pubblicato in data: 24/5/2017 alle ore:19:00 • Categoria: Comune

I giardini di Largo Genio Alpini Orta all’ex consigliere Biagio Venezia e la palestra della scuola di via San Giacomo al coach di pallavolo Alberto Tosco Matarazzo.
Doppia intitolazione decisa dalla Giunta Spagnuolo. L’esecutivo municipale ha deciso di dedicare i giardini di Largo Genio Alpini Orta in memoria dell’ex componente delle Amministrazioni Piscopo prima e Alberta De Simone poi. Biagio Venezia fu segretario cittadino del vecchio Pci, persona onesta e di grande levatura morale, conoscitore delle radici della città che nutriva con la passione per la fotografia e gli scritti.
Biagio propose i giardini e curò nei minimi aspetti la loro realizzazione, cercando con doviziosa attenzione le pianti più adatte a quel contesto. Il suo impegno politico-sindacale è testimoniato anche dall’intitolazione a sua memoria della sede del sindacato Spi-Cgil di Avellino, avvenuta nel febbraio 2015 e che vede nel suo ricordo, momenti di confronto e dibattito sui temi oggetto dell’attività di Biagio: la microstoria, la militanza, le tradizioni, l’Irpinia.
Per tale intitolazione c’è stata anche una petizione a sostegno, promossa dalla famiglia, che ha raccolto oltre 360 firme.
La palestra dell’asilo dell’Istituto comprensivo “De Amicis-Masi“ di Atripalda sarà invece intitolata all’indimenticato coach della pallavolo atripaldese Alberto Tosco Matarazzo, l’allenatore dell’Atripalda Volley e della Green Volley scomparso all’età di 35 anni nel febbraio del 2016 e stroncato da un infarto fulminante. La Giunta in questo caso ha proposto al Consiglio d’Istituto della scuola l’intitolazione.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *